Le profonde trasformazioni che hanno segnato negli ultimi anni la riorganizzazione dei percorsi didattici universitari italiani in ambito biomedico (sia sanitario che non), con la trasformazione dei Diplomi Universitari in Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Triennali e Magistrali, l’emergenza di nuovi ambiti culturali (vedi le Biotecnologie), l’avvio dei Corsi di Laurea di Scienze Motorie e Sportive (Ex. Istituti di Educazione Fisica), e la “sperimentazione” del cosiddetto 3+2 nei corsi di laurea in Scienze Biologiche, richiedono continui adattamenti del corpus dottrinale della materia Farmacologica agli obiettivi didattici da perseguire in ciascuno dei numerosi Corsi di Laurea in cui la Farmacologia è materia di insegnamento. D’altro canto, la rapidità di tali cambiamenti non ha talora consentito di rendere disponibili testi adeguati (per dimensioni, facilità di consultazione, aggiornamento, e costi) per la preparazione agli obiettivi didattici richiesti da ciascun Corso di Laurea. Il presente testo, cui hanno contribuito Docenti di Farmacologia provenienti da tre sedi Universitarie (Campobasso, Napoli Federico II e Verona), tutti di comprovata esperienza didattica nei Corsi di Laurea prima menzionati, ha come ambizioso obiettivo quello di colmare tale lacuna; il testo, volutamente di dimensioni contenute, affronta tutti i principali ambiti della Farmacologia Generale e Speciale, con un’attenzione particolare alla classificazione, agli usi terapeutici e tossici delle principali classi di farmaci comunemente adoperate per il trattamento delle malattie umane. Le conoscenze oggi disponibili relative ai meccanismi molecolari dei farmaci sono tradotte immediatamente in azioni farmacologiche, e queste in indicazioni terapeutiche, evitando descrizioni eccessivamente dettagliate e tenendo centrata l’attenzione sulla facile fruibilità dei contenuti di ciascuna sezione, che si conclude con prove di autovalutazione finalizzate alla verifica dell’apprendimento. Per familiarizzare lo studente con i farmaci descritti, sono inoltre riportati alcuni dei nomi commerciali delle principali molecole trattate.

Farmacologia per le professioni sanitarie / Conforti, Cuzzolin; Leone, Moretti; Pignataro, Giuseppe; Taglialatela, Vanzetta. - (2014).

Farmacologia per le professioni sanitarie

PIGNATARO, GIUSEPPE;
2014

Abstract

Le profonde trasformazioni che hanno segnato negli ultimi anni la riorganizzazione dei percorsi didattici universitari italiani in ambito biomedico (sia sanitario che non), con la trasformazione dei Diplomi Universitari in Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Triennali e Magistrali, l’emergenza di nuovi ambiti culturali (vedi le Biotecnologie), l’avvio dei Corsi di Laurea di Scienze Motorie e Sportive (Ex. Istituti di Educazione Fisica), e la “sperimentazione” del cosiddetto 3+2 nei corsi di laurea in Scienze Biologiche, richiedono continui adattamenti del corpus dottrinale della materia Farmacologica agli obiettivi didattici da perseguire in ciascuno dei numerosi Corsi di Laurea in cui la Farmacologia è materia di insegnamento. D’altro canto, la rapidità di tali cambiamenti non ha talora consentito di rendere disponibili testi adeguati (per dimensioni, facilità di consultazione, aggiornamento, e costi) per la preparazione agli obiettivi didattici richiesti da ciascun Corso di Laurea. Il presente testo, cui hanno contribuito Docenti di Farmacologia provenienti da tre sedi Universitarie (Campobasso, Napoli Federico II e Verona), tutti di comprovata esperienza didattica nei Corsi di Laurea prima menzionati, ha come ambizioso obiettivo quello di colmare tale lacuna; il testo, volutamente di dimensioni contenute, affronta tutti i principali ambiti della Farmacologia Generale e Speciale, con un’attenzione particolare alla classificazione, agli usi terapeutici e tossici delle principali classi di farmaci comunemente adoperate per il trattamento delle malattie umane. Le conoscenze oggi disponibili relative ai meccanismi molecolari dei farmaci sono tradotte immediatamente in azioni farmacologiche, e queste in indicazioni terapeutiche, evitando descrizioni eccessivamente dettagliate e tenendo centrata l’attenzione sulla facile fruibilità dei contenuti di ciascuna sezione, che si conclude con prove di autovalutazione finalizzate alla verifica dell’apprendimento. Per familiarizzare lo studente con i farmaci descritti, sono inoltre riportati alcuni dei nomi commerciali delle principali molecole trattate.
2014
Farmacologia per le professioni sanitarie / Conforti, Cuzzolin; Leone, Moretti; Pignataro, Giuseppe; Taglialatela, Vanzetta. - (2014).
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