Il contributo analizza le implicazioni pedagogiche delle sfide poste dalla necessità di operare una sintesi armonica tra lavoro e famiglia negli attuali scenari socio-culturali. In questa prospettiva evidenzia come una efficace realizzazione di percorsi di “conciliazione” famiglia-lavoro si possa realizzare soltanto attivando una profonda riconfigurazione delle culture e delle pratiche interne sia all’interno dei contesti lavorativi, sia all’interno dei contesti familiari, il che richiede l’utilizzazione di dispositivi riflessivi a livello individuale e collettivo.
Dispositivi riflessivi per il work-family balance. Una prospettiva pedagogica / Marone, Francesca; Striano, Maura. - In: LA FAMIGLIA. - ISSN 0392-2774. - (2015).
Dispositivi riflessivi per il work-family balance. Una prospettiva pedagogica
MARONE, FRANCESCA;STRIANO, MAURA
2015
Abstract
Il contributo analizza le implicazioni pedagogiche delle sfide poste dalla necessità di operare una sintesi armonica tra lavoro e famiglia negli attuali scenari socio-culturali. In questa prospettiva evidenzia come una efficace realizzazione di percorsi di “conciliazione” famiglia-lavoro si possa realizzare soltanto attivando una profonda riconfigurazione delle culture e delle pratiche interne sia all’interno dei contesti lavorativi, sia all’interno dei contesti familiari, il che richiede l’utilizzazione di dispositivi riflessivi a livello individuale e collettivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Annuario La Famiglia 2015.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.