La progettazione e la valutazione delle prestazioni di impianti industriali e relativi componenti e sistemi è molto complessa, specialmente nei territori in cui i rischi naturali, come ad esempio quello sismico, sono rilevanti. L’ingegneria industriale classifica come NaTech tutti gli eventi naturali che possono produrre incidenti rilevanti in un impianto, ovvero che possono causare, a seguito del rilascio di sostanze pericolose tossiche e infiammabili, seri rischi per l’ambiente circostante e la popolazione. Nel presente lavoro viene esaminato, con riferimento all’area industriale di Termoli (Molise), il supporto per la valutazione del rischio che può essere offerto ai decisori e gestori delle aree industriali da un approccio integrato tra geologia applicata, geotecnica e ingegneria strutturale. La stretta interrelazione tra le analisi dei dati geologici, idrogeologici e geotecnici e la corretta impostazione degli obiettivi da conseguire in prospettiva sismica restituisce risultati conformi alle più recenti normative e alle esigenze degli specialisti di ingegneria strutturale anche operando con risorse limitate.
MODELLAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA OTTIMIZZATA NELLE ANALISI NA-TECH DEGLI INSEDIAMENTI INDUSTRIALI / Fabbrocino, Silvia; Paduano, Pasquale; Lanzano, Giovanni; Forte, Giovanni; Filippo Santucci de Magistris, ; Fabbrocino, Giovanni. - (2014), pp. 20-27. (Intervento presentato al convegno XXV CONVEGNO NAZIONALE DI GEOTECNICA tenutosi a Baveno nel 4-6 Giugno 2014).
MODELLAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA OTTIMIZZATA NELLE ANALISI NA-TECH DEGLI INSEDIAMENTI INDUSTRIALI
FABBROCINO, SILVIA;Giovanni Forte;
2014
Abstract
La progettazione e la valutazione delle prestazioni di impianti industriali e relativi componenti e sistemi è molto complessa, specialmente nei territori in cui i rischi naturali, come ad esempio quello sismico, sono rilevanti. L’ingegneria industriale classifica come NaTech tutti gli eventi naturali che possono produrre incidenti rilevanti in un impianto, ovvero che possono causare, a seguito del rilascio di sostanze pericolose tossiche e infiammabili, seri rischi per l’ambiente circostante e la popolazione. Nel presente lavoro viene esaminato, con riferimento all’area industriale di Termoli (Molise), il supporto per la valutazione del rischio che può essere offerto ai decisori e gestori delle aree industriali da un approccio integrato tra geologia applicata, geotecnica e ingegneria strutturale. La stretta interrelazione tra le analisi dei dati geologici, idrogeologici e geotecnici e la corretta impostazione degli obiettivi da conseguire in prospettiva sismica restituisce risultati conformi alle più recenti normative e alle esigenze degli specialisti di ingegneria strutturale anche operando con risorse limitate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.