Il contributo illustrerà il ruolo del patrimonio archeologico nella promozione turistica delle città campane a livello nazionale e internazionale nel corso dell’800, quando accanto al viaggio culturale e élitario del Grand Tour ormai in declino, entra in voga il viaggio d’evasione, collettivo, “borghese” grazie all’intuizione di Thomas Cook. Attraverso le guide, la letteratura d’epoca, la documentazione grafica e fotografica, si analizzeranno la selezione e la presentazione dei siti e dei monumenti archeologici effettuate per le offerte di viaggio, la loro incidenza a livello turistico in rapporto ad altre ‘attrazioni’, per esaminare infine l’immagine “promozionale” messa a punto per le città meta privilegiata di questi viaggi (Napoli e i dintorni) e il rapporto con l’identità assunta da questi centri all’epoca della ‘modernizzazione’, con particolare riferimento alla creazione d’infrastrutture (funicolare del Vesuvio, grandi alberghi etc.)

Turismo e archeologia nel XIX secolo: il ruolo dell’antico nella promozione delle città campane / Pierobon, Raffaella; Amodio, Maria; Cianciulli, Lucia; Orlando, Paola. - (2014), pp. 175-184. (Intervento presentato al convegno Città mediterranee in trasformazione: identità e immagine del paesaggio urbano tra Sette e Novecento, VI Convegno Internazionale di Studi CIRICE 2014, tenutosi a Napoli, Facoltà di Architettura nel 13-15 marzo).

Turismo e archeologia nel XIX secolo: il ruolo dell’antico nella promozione delle città campane

PIEROBON, RAFFAELLA;AMODIO, MARIA;CIANCIULLI, LUCIA;ORLANDO, PAOLA
2014

Abstract

Il contributo illustrerà il ruolo del patrimonio archeologico nella promozione turistica delle città campane a livello nazionale e internazionale nel corso dell’800, quando accanto al viaggio culturale e élitario del Grand Tour ormai in declino, entra in voga il viaggio d’evasione, collettivo, “borghese” grazie all’intuizione di Thomas Cook. Attraverso le guide, la letteratura d’epoca, la documentazione grafica e fotografica, si analizzeranno la selezione e la presentazione dei siti e dei monumenti archeologici effettuate per le offerte di viaggio, la loro incidenza a livello turistico in rapporto ad altre ‘attrazioni’, per esaminare infine l’immagine “promozionale” messa a punto per le città meta privilegiata di questi viaggi (Napoli e i dintorni) e il rapporto con l’identità assunta da questi centri all’epoca della ‘modernizzazione’, con particolare riferimento alla creazione d’infrastrutture (funicolare del Vesuvio, grandi alberghi etc.)
2014
9788849528145
Turismo e archeologia nel XIX secolo: il ruolo dell’antico nella promozione delle città campane / Pierobon, Raffaella; Amodio, Maria; Cianciulli, Lucia; Orlando, Paola. - (2014), pp. 175-184. (Intervento presentato al convegno Città mediterranee in trasformazione: identità e immagine del paesaggio urbano tra Sette e Novecento, VI Convegno Internazionale di Studi CIRICE 2014, tenutosi a Napoli, Facoltà di Architettura nel 13-15 marzo).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/585488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact