Il testo pone l'accento, attraverso la lettura delle fotografie di Salvia sull'architettura della grande dimensione che, sulla scorta dell’opera matura di Le Courbusier, si sviluppa e si diffonde con un linguaggio che contestualmente si avvale di una componente storica ma al tempo stesso utopica. Un’architettura delle Megalopoli ma con l’accento su significativi particolari costruttivi, che talvolta rinnega l’operato del Movimento Moderno seguendo anche gli influssi plastici e singolarmente organici dell’opera di Lucio Costa e di Oscar Niemyer.
L’architettura cubana nelle foto di Ana Gloria Salvia / Castagnaro, Alessandro. - (2014), pp. 36-37.
L’architettura cubana nelle foto di Ana Gloria Salvia
CASTAGNARO, ALESSANDRO
2014
Abstract
Il testo pone l'accento, attraverso la lettura delle fotografie di Salvia sull'architettura della grande dimensione che, sulla scorta dell’opera matura di Le Courbusier, si sviluppa e si diffonde con un linguaggio che contestualmente si avvale di una componente storica ma al tempo stesso utopica. Un’architettura delle Megalopoli ma con l’accento su significativi particolari costruttivi, che talvolta rinnega l’operato del Movimento Moderno seguendo anche gli influssi plastici e singolarmente organici dell’opera di Lucio Costa e di Oscar Niemyer.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.