I dati sulle disuguaglianze educative tra alunni con cittadinanza non italiana ed alunni italiani pongono alla nostra scuola un problema di equità. Un sistema scolastico che voglia mantenere tra le proprie finalità quelle dell’equità, dell’inclusione e dell’educazione a forme di cittadinanza democratica deve interrogarsi su come promuovere il successo formativo di tutti. Questo volume, realizzato nell’ambito delle attività del progetto Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno con fondi FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini dei paesi terzi) annualità 2012, azione 5 [PROG-103818], racconta le esperienze di alcune scuole napoletane coinvolte nel progetto e testimonia gli sforzi, le difficoltà e le strategie messe in campo dai loro dirigenti, insegnanti, operatori e alunni nel tentativo di tradurre in pratica educativa i principi dell’accoglienza, dell’inclusione e della valorizzazione della diversità. Il testo propone una storia di sconfitte e successi vissuti da queste scuole e dalle loro comunità educanti e offre un quadro animato da pratiche educative inclusive e pratiche escludenti, con l’ambizione di essere uno strumento di documentazione dell’esperienza del progetto, delle comunità professionali e delle scuole napoletane che ne sono state le protagoniste. Allo stesso tempo vuole rappresentare uno spazio di riflessione sulle sfide e le prospettive da affrontare, promuovendo la consapevolezza che accogliere in maniera non retorica la sfida del successo formativo di tutti richiede la forza di mettere in discussione e ripensare la grammatica curriculare, pedagogica, valutativa ed organizzativa del fare scuola per rispondere alla pluralizzazione dei bisogni educativi.

Inclusione e scuola multiculturale. Pratiche e contesti a Napoli / Serpieri, Roberto; Grimaldi, Emiliano. - (2014), pp. 1-144.

Inclusione e scuola multiculturale. Pratiche e contesti a Napoli

SERPIERI, ROBERTO;GRIMALDI, EMILIANO
2014

Abstract

I dati sulle disuguaglianze educative tra alunni con cittadinanza non italiana ed alunni italiani pongono alla nostra scuola un problema di equità. Un sistema scolastico che voglia mantenere tra le proprie finalità quelle dell’equità, dell’inclusione e dell’educazione a forme di cittadinanza democratica deve interrogarsi su come promuovere il successo formativo di tutti. Questo volume, realizzato nell’ambito delle attività del progetto Una scuola che include. Formazione, mediazione e networking co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno con fondi FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini dei paesi terzi) annualità 2012, azione 5 [PROG-103818], racconta le esperienze di alcune scuole napoletane coinvolte nel progetto e testimonia gli sforzi, le difficoltà e le strategie messe in campo dai loro dirigenti, insegnanti, operatori e alunni nel tentativo di tradurre in pratica educativa i principi dell’accoglienza, dell’inclusione e della valorizzazione della diversità. Il testo propone una storia di sconfitte e successi vissuti da queste scuole e dalle loro comunità educanti e offre un quadro animato da pratiche educative inclusive e pratiche escludenti, con l’ambizione di essere uno strumento di documentazione dell’esperienza del progetto, delle comunità professionali e delle scuole napoletane che ne sono state le protagoniste. Allo stesso tempo vuole rappresentare uno spazio di riflessione sulle sfide e le prospettive da affrontare, promuovendo la consapevolezza che accogliere in maniera non retorica la sfida del successo formativo di tutti richiede la forza di mettere in discussione e ripensare la grammatica curriculare, pedagogica, valutativa ed organizzativa del fare scuola per rispondere alla pluralizzazione dei bisogni educativi.
2014
978-88-917-0816-8
Inclusione e scuola multiculturale. Pratiche e contesti a Napoli / Serpieri, Roberto; Grimaldi, Emiliano. - (2014), pp. 1-144.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Inclusione e scuola multiculturale Completo.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/581866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact