L’imprenditorialità è uno straordinario attivatore di processi di cambiamento di carattere sociale, economico, tecnologico, che trasforma le insoddisfazioni e le problematiche della vita in opportunità da cogliere con creatività, tempismo e rigore manageriale. Agli imprenditori si prospettano sfide grandi ed ambiziose da cui dipende in buona parte il progredire dell’umanità. Ciò in un contesto in cui le strategie competitive delle imprese tendono a fondersi sulla valorizzazione degli avanzamenti nella frontiera della conoscenza. Può accadere così che gruppi di ricercatori, spesso di provenienza universitaria (fenomeno particolarmente diffuso negli Stati Uniti d’America), decidano di intraprendere un percorso di sviluppo commerciale dei risultati del proprio lavoro, avviando iniziative aziendali note come Spin-Off. In questo modo si investono preziose energie in processi finalizzati a sviluppare ulteriormente la conoscenza e a cercare mercati interessati ad utilizzarla e a remunerarla, generando un circuito virtuoso di risorse e di benefici individuali e collettivi. Seppure avvantaggiati dalla padronanza assoluta del vantaggio competitivo tecnologico, gli imprenditori provenienti dal mondo del sapere scientifico devono però misurarsi con la complessità tecnica della gestione aziendale, cui si può fare fronte intessendo speciali rapporti con professionisti e imprese in grado di apportare conoscenze e competenze nelle aree del sentire strategico, del marketing, della produzione e del controllo economico-finanziario. Per tale ragione è essenziale promuovere l’incontro tra accademici impegnati nell’analisi e nella gestione di iniziative finalizzate a valorizzare l’imprenditorialità ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e gli operatori dell’impresa e delle istituzioni coinvolti nella ricerca di soluzioni utili a favorire lo sviluppo e il consolidamento di queste speciali iniziative. Incontro che genererebbe un “laboratorio” sperimentale di idee e progetti innovativi concretamente attivabili per liberare e sviluppare lo straordinario potenziale di Technology Venturing racchiuso nei saperi avanzati di “produzione” universitaria. Il volume contiene alcuni rilevanti spunti di riflessione sui fenomeni della nascita e dello sviluppo di iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di innovazione.
TECHNOLOGY VENTURING. Stato dell’arte e prospettive di sviluppo del management dell’imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica / Vona, Roberto; C., Baccarani. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - n. 17:(2014), pp. 5-196. [10.7433/q17.2014.01]
TECHNOLOGY VENTURING. Stato dell’arte e prospettive di sviluppo del management dell’imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica.
VONA, ROBERTO;
2014
Abstract
L’imprenditorialità è uno straordinario attivatore di processi di cambiamento di carattere sociale, economico, tecnologico, che trasforma le insoddisfazioni e le problematiche della vita in opportunità da cogliere con creatività, tempismo e rigore manageriale. Agli imprenditori si prospettano sfide grandi ed ambiziose da cui dipende in buona parte il progredire dell’umanità. Ciò in un contesto in cui le strategie competitive delle imprese tendono a fondersi sulla valorizzazione degli avanzamenti nella frontiera della conoscenza. Può accadere così che gruppi di ricercatori, spesso di provenienza universitaria (fenomeno particolarmente diffuso negli Stati Uniti d’America), decidano di intraprendere un percorso di sviluppo commerciale dei risultati del proprio lavoro, avviando iniziative aziendali note come Spin-Off. In questo modo si investono preziose energie in processi finalizzati a sviluppare ulteriormente la conoscenza e a cercare mercati interessati ad utilizzarla e a remunerarla, generando un circuito virtuoso di risorse e di benefici individuali e collettivi. Seppure avvantaggiati dalla padronanza assoluta del vantaggio competitivo tecnologico, gli imprenditori provenienti dal mondo del sapere scientifico devono però misurarsi con la complessità tecnica della gestione aziendale, cui si può fare fronte intessendo speciali rapporti con professionisti e imprese in grado di apportare conoscenze e competenze nelle aree del sentire strategico, del marketing, della produzione e del controllo economico-finanziario. Per tale ragione è essenziale promuovere l’incontro tra accademici impegnati nell’analisi e nella gestione di iniziative finalizzate a valorizzare l’imprenditorialità ad elevato contenuto di innovazione tecnologica e gli operatori dell’impresa e delle istituzioni coinvolti nella ricerca di soluzioni utili a favorire lo sviluppo e il consolidamento di queste speciali iniziative. Incontro che genererebbe un “laboratorio” sperimentale di idee e progetti innovativi concretamente attivabili per liberare e sviluppare lo straordinario potenziale di Technology Venturing racchiuso nei saperi avanzati di “produzione” universitaria. Il volume contiene alcuni rilevanti spunti di riflessione sui fenomeni della nascita e dello sviluppo di iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.