Il contributo si focalizza sul concetto di qualità della vita inteso come integrazione delle diverse componenti sociali, analizzando le problematiche legate al campo dell’istruzione e della formazione e il ruolo di quest’ultima nel processo di integrazione sociale. La prima parte è dedicata alle azioni promosse dal Parlamento Europeo nel campo della diffusione delle culture e delle lingue europee, nella seconda si analizza il caso specifico delle politiche di integrazione della Repubblica Federale Tedesca. Per quanto riguarda il Parlamento Europea il contributo mette in luce le principali linee di azione della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, che promuove la diffusione della cultura europea e lo sviluppo di buone pratiche di istruzione e formazione, con particolare attenzione alle lingue europee portatrici di contenuti culturali. Per quanto riguarda l’analisi invece delle politiche finalizzate all’integrazione dei migranti peculiari della Repubblica Federale Tedesca, vengono presentati i primissimi risultati di un’analisi linguistica quantitativa e qualitativa del Nationaler Integrationsplan dalla quale risalta la posizione di preminenza attribuita alla formazione in generale ed alla competenza linguistica in particolare dei migranti, che rappresentano le chiavi di accesso al mercato del lavoro e alla vita sociale, in poche parole ad una migliore qualità della vita.

Il ruolo dell'istruzione e della formazione nel miglioramento della qualità della vita. Il caso delle politiche di integrazione promosse dalla Repubblica Federale Tedesca / Bandini, Amelia. - In: GIORNALE WOLF. - ISSN 1974-8175. - 3:(2014), pp. 49-53.

Il ruolo dell'istruzione e della formazione nel miglioramento della qualità della vita. Il caso delle politiche di integrazione promosse dalla Repubblica Federale Tedesca.

BANDINI, AMELIA
2014

Abstract

Il contributo si focalizza sul concetto di qualità della vita inteso come integrazione delle diverse componenti sociali, analizzando le problematiche legate al campo dell’istruzione e della formazione e il ruolo di quest’ultima nel processo di integrazione sociale. La prima parte è dedicata alle azioni promosse dal Parlamento Europeo nel campo della diffusione delle culture e delle lingue europee, nella seconda si analizza il caso specifico delle politiche di integrazione della Repubblica Federale Tedesca. Per quanto riguarda il Parlamento Europea il contributo mette in luce le principali linee di azione della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, che promuove la diffusione della cultura europea e lo sviluppo di buone pratiche di istruzione e formazione, con particolare attenzione alle lingue europee portatrici di contenuti culturali. Per quanto riguarda l’analisi invece delle politiche finalizzate all’integrazione dei migranti peculiari della Repubblica Federale Tedesca, vengono presentati i primissimi risultati di un’analisi linguistica quantitativa e qualitativa del Nationaler Integrationsplan dalla quale risalta la posizione di preminenza attribuita alla formazione in generale ed alla competenza linguistica in particolare dei migranti, che rappresentano le chiavi di accesso al mercato del lavoro e alla vita sociale, in poche parole ad una migliore qualità della vita.
2014
Il ruolo dell'istruzione e della formazione nel miglioramento della qualità della vita. Il caso delle politiche di integrazione promosse dalla Repubblica Federale Tedesca / Bandini, Amelia. - In: GIORNALE WOLF. - ISSN 1974-8175. - 3:(2014), pp. 49-53.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/577572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact