La tavola illustra il percorso didattico seguito nel Laboratorio di Progettazione Architettonica del Primo anno del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura. Il laboratorio ha articolato i contenuti a valle di un programma didattico di corso di Laurea che individua un tema unico per i laboratori di progettazione di uno stesso anno: progetto di case a aschiera in un lotto atopico. La scelta, specificamente didattica, di evitare al primo anno il confronto con un contesto dato è tesa a privilegiare l'apprendimento delle tecniche del comporre. In questo quadro si inserisce il percorso progettuale proposto agli studenti del laboratorio, il cui logo: "attraverso le architetture" ha il senso di riaffermare la centralità delle architetture nella didattica del progetto, oltre che rimandare, in senso specificamente metodologico ai temi del trattato di Le Corbusier.Riconosciuta l'efficacia della pianta come generatrice, viene proposta una prima esercitazione che consiste nel ridisegno di due piante di case (tipologia casa isolata)che lo studente deve accostare in base alla scelta di uno dei principi compositivi dati. Al ridisegno segue un'operazione di scomposizione, tesa a desumere la struttura nascosta sottesa alla composizione della pianta. Uno dei due progetti diventerà il progetto di riferimento che darà l'incipit alla costruzione della struttura nascosta della casa a schiera.

Mostra Architettura e Realismo, Torino_Napoli_Milano 2012-2013.“Attraverso le architetture_centralità del riferimento e realismo” / Picone, Adelina. - (2013), pp. 120-121.

Mostra Architettura e Realismo, Torino_Napoli_Milano 2012-2013.“Attraverso le architetture_centralità del riferimento e realismo”.

PICONE, Adelina
2013

Abstract

La tavola illustra il percorso didattico seguito nel Laboratorio di Progettazione Architettonica del Primo anno del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura. Il laboratorio ha articolato i contenuti a valle di un programma didattico di corso di Laurea che individua un tema unico per i laboratori di progettazione di uno stesso anno: progetto di case a aschiera in un lotto atopico. La scelta, specificamente didattica, di evitare al primo anno il confronto con un contesto dato è tesa a privilegiare l'apprendimento delle tecniche del comporre. In questo quadro si inserisce il percorso progettuale proposto agli studenti del laboratorio, il cui logo: "attraverso le architetture" ha il senso di riaffermare la centralità delle architetture nella didattica del progetto, oltre che rimandare, in senso specificamente metodologico ai temi del trattato di Le Corbusier.Riconosciuta l'efficacia della pianta come generatrice, viene proposta una prima esercitazione che consiste nel ridisegno di due piante di case (tipologia casa isolata)che lo studente deve accostare in base alla scelta di uno dei principi compositivi dati. Al ridisegno segue un'operazione di scomposizione, tesa a desumere la struttura nascosta sottesa alla composizione della pianta. Uno dei due progetti diventerà il progetto di riferimento che darà l'incipit alla costruzione della struttura nascosta della casa a schiera.
2013
9788838762215
Mostra Architettura e Realismo, Torino_Napoli_Milano 2012-2013.“Attraverso le architetture_centralità del riferimento e realismo” / Picone, Adelina. - (2013), pp. 120-121.
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