La tematica del dolore, nella molteplicità dei suoi aspetti (fisico, emotivo, psicologico), investe l’intera opera di Pirandello; le Novelle per un anno, in particolare, rappresentano a tal riguardo un campionario assai ricco e articolato. Finissimo interprete dei moti più riposti dell’animo umano, Pirandello oltrepassa la barriera delle apparenze e penetra nell’interiorità dei suoi personaggi, spesso prigionieri di una maschera asfissiante che le credenze comuni, i pregiudizi, il proprio comportamento o il destino individuale (ad esempio, i tratti somatici o gli handicap fisici) hanno imposto loro impietosamente. Tuttavia, innumerevoli sono le risorse dell’intelligenza e dello spirito umani; e la genialità degli esiti d’ogni storia ne è un’inoppugnabile testimonianza. Questi stessi personaggi, infatti, raramente rimangono vittime passive della sorte; ognuno di essi riesce ad escogitare un rimedio, una sorta di risarcimento, una strategia di sopravvivenza spesso eccentrica, paradossale, ma proprio per questo sorprendente, originale e sempre creativa.
Le metamorfosi del dolore nelle novelle di Pirandello / DE CRESCENZO, Assunta. - In: IL VELTRO. - ISSN 0042-3254. - 1-6 Anno LVII Gennaio-dicembre(2013), pp. 41-62.
Le metamorfosi del dolore nelle novelle di Pirandello
DE CRESCENZO, ASSUNTA
2013
Abstract
La tematica del dolore, nella molteplicità dei suoi aspetti (fisico, emotivo, psicologico), investe l’intera opera di Pirandello; le Novelle per un anno, in particolare, rappresentano a tal riguardo un campionario assai ricco e articolato. Finissimo interprete dei moti più riposti dell’animo umano, Pirandello oltrepassa la barriera delle apparenze e penetra nell’interiorità dei suoi personaggi, spesso prigionieri di una maschera asfissiante che le credenze comuni, i pregiudizi, il proprio comportamento o il destino individuale (ad esempio, i tratti somatici o gli handicap fisici) hanno imposto loro impietosamente. Tuttavia, innumerevoli sono le risorse dell’intelligenza e dello spirito umani; e la genialità degli esiti d’ogni storia ne è un’inoppugnabile testimonianza. Questi stessi personaggi, infatti, raramente rimangono vittime passive della sorte; ognuno di essi riesce ad escogitare un rimedio, una sorta di risarcimento, una strategia di sopravvivenza spesso eccentrica, paradossale, ma proprio per questo sorprendente, originale e sempre creativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.