Elaborato sulla base dei consuntivi della Regione Calabria messi a confronto con la situazione delle altre quattordici Regioni a statuto ordinario del Mezzogiorno e del Centro-Nord, il Rapporto analizza il sistema dei tributi all’interno del sistema di bilancio, facendo notare come i princìpi della sufficienza delle risorse e dell’autonomia tributaria dell’Ente non siano rispettati, resti basso il concorso del sistema finanziario a finalità di sviluppo, e su cittadini e imprese calabresi continuino a pesare sanzioni di natura tributaria. Nel Rapporto, inoltre, vengono indagati la sostenibilità finanziaria del fabbisogno normale; i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) e la sanità; i meccanismi di finanziamento della sanità e i costi standard; il grado di efficacia nell’attività di riscossione delle entrate correnti. Un focus specifico è dedicato all’IRAP.
Rapporto sulle entrate tributarie della Regione Calabria / Pica, Federico; Villani, Salvatore; Torre, Stefania. - (2014), pp. 1-93.
Rapporto sulle entrate tributarie della Regione Calabria
PICA, FEDERICO;VILLANI, SALVATORE;TORRE, Stefania
2014
Abstract
Elaborato sulla base dei consuntivi della Regione Calabria messi a confronto con la situazione delle altre quattordici Regioni a statuto ordinario del Mezzogiorno e del Centro-Nord, il Rapporto analizza il sistema dei tributi all’interno del sistema di bilancio, facendo notare come i princìpi della sufficienza delle risorse e dell’autonomia tributaria dell’Ente non siano rispettati, resti basso il concorso del sistema finanziario a finalità di sviluppo, e su cittadini e imprese calabresi continuino a pesare sanzioni di natura tributaria. Nel Rapporto, inoltre, vengono indagati la sostenibilità finanziaria del fabbisogno normale; i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) e la sanità; i meccanismi di finanziamento della sanità e i costi standard; il grado di efficacia nell’attività di riscossione delle entrate correnti. Un focus specifico è dedicato all’IRAP.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.