Lo studio del paesaggio rappresenta una delle sfide più coinvolgenti nella costruzione del pensiero contemporaneo per la sua poliedricità e interdisciplinarità. Il concetto di paesaggio si è infatti sviluppato nel corso del tempo attraverso l'intreccio di molteplici saperi (arte, geografia, geologia, letteratura, fotografia, architettura, ecologia, urbanistica) che hanno portato nei secoli a differenti interpretazioni e rappresentazioni. Il volume promuove una contaminazione tra i diversi saperi (letterari, scientifici e tecnici) e si pone come momento di sintesi dei percorsi attuati dalle diverse discipline che si interessano di paesaggio. I paesaggi non sono contenitori inerti di edifici, natura e attività, sono piuttosto costruzioni sociali e culturali frutto di una produzione continua da parte dei loro abitanti. Si parla in questo contesto di “luoghi della memoria”, spazi costituiti da elementi materiali e simbolici, nei quali una comunità riconosce se stessa e la propria storia. Il volume raccoglie i contributi di docenti di diversa estrazione disciplinare ed è incentrato sulla dicotomia esistente tra paesaggi a rischio di abbandono e paesaggi soggetti a degrado a causa dell'eccessiva pressione antropica. In relazione alle problematiche sul paesaggio della Regione Campania, in apertura è riportato il Manifesto per il Paesaggio messo a punto dagli autori che evidenzia come la tutela e riqualificazione del paesaggio si inserisce nelle grandi tematiche della cultura contemporanea: cambiamento, permanenza, diritti collettivi, promozione del territorio.

Il paesaggio tra rischio e riqualificazione. Chiavi di lettura / Petroncelli, Elvira. - STAMPA. - (2013).

Il paesaggio tra rischio e riqualificazione. Chiavi di lettura

PETRONCELLI, ELVIRA
2013

Abstract

Lo studio del paesaggio rappresenta una delle sfide più coinvolgenti nella costruzione del pensiero contemporaneo per la sua poliedricità e interdisciplinarità. Il concetto di paesaggio si è infatti sviluppato nel corso del tempo attraverso l'intreccio di molteplici saperi (arte, geografia, geologia, letteratura, fotografia, architettura, ecologia, urbanistica) che hanno portato nei secoli a differenti interpretazioni e rappresentazioni. Il volume promuove una contaminazione tra i diversi saperi (letterari, scientifici e tecnici) e si pone come momento di sintesi dei percorsi attuati dalle diverse discipline che si interessano di paesaggio. I paesaggi non sono contenitori inerti di edifici, natura e attività, sono piuttosto costruzioni sociali e culturali frutto di una produzione continua da parte dei loro abitanti. Si parla in questo contesto di “luoghi della memoria”, spazi costituiti da elementi materiali e simbolici, nei quali una comunità riconosce se stessa e la propria storia. Il volume raccoglie i contributi di docenti di diversa estrazione disciplinare ed è incentrato sulla dicotomia esistente tra paesaggi a rischio di abbandono e paesaggi soggetti a degrado a causa dell'eccessiva pressione antropica. In relazione alle problematiche sul paesaggio della Regione Campania, in apertura è riportato il Manifesto per il Paesaggio messo a punto dagli autori che evidenzia come la tutela e riqualificazione del paesaggio si inserisce nelle grandi tematiche della cultura contemporanea: cambiamento, permanenza, diritti collettivi, promozione del territorio.
2013
Il paesaggio tra rischio e riqualificazione. Chiavi di lettura / Petroncelli, Elvira. - STAMPA. - (2013).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/568269
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact