L’innovazione è riconosciuta in letteratura come un fenomeno positivo, capace di creare valore. Il lavoro di ricerca analizza le dinamiche di innovazione del prodotto orticolo fresco non trasformato, delineandone alcune delle traiettorie di sviluppo e diffusione. L’analisi è sviluppata attraverso l’implementazione della Grounded Theory Methodology, con l’obiettivo di generare teoria attraverso la descrizione e la comprensione dei processi, mantenendo un notevole grado di flessibilità. Il paper conferma che l’innovazione di successo può tradursi nella modifica di alcune delle condizioni di funzionamento delle relazioni di canale, mostrando però che talvolta i vincoli strutturali di filiera agiscono inibendo tali modifiche, anche fino al punto da condizionare l’esito del processo innovativo stesso.

Management dell’innovazione in agricoltura e relazioni di canale in una prospettiva teorica “grounded” / Vona, Roberto; DI PAOLA, Nadia. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 4(2013), pp. 83-102.

Management dell’innovazione in agricoltura e relazioni di canale in una prospettiva teorica “grounded”

VONA, ROBERTO;DI PAOLA, NADIA
2013

Abstract

L’innovazione è riconosciuta in letteratura come un fenomeno positivo, capace di creare valore. Il lavoro di ricerca analizza le dinamiche di innovazione del prodotto orticolo fresco non trasformato, delineandone alcune delle traiettorie di sviluppo e diffusione. L’analisi è sviluppata attraverso l’implementazione della Grounded Theory Methodology, con l’obiettivo di generare teoria attraverso la descrizione e la comprensione dei processi, mantenendo un notevole grado di flessibilità. Il paper conferma che l’innovazione di successo può tradursi nella modifica di alcune delle condizioni di funzionamento delle relazioni di canale, mostrando però che talvolta i vincoli strutturali di filiera agiscono inibendo tali modifiche, anche fino al punto da condizionare l’esito del processo innovativo stesso.
2013
Management dell’innovazione in agricoltura e relazioni di canale in una prospettiva teorica “grounded” / Vona, Roberto; DI PAOLA, Nadia. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 4(2013), pp. 83-102.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/567084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact