Riorganizzazione territoriale della provincia di Caserta: la cerniera Tirreno-Adriatico di Teano di Emma Buondonno * e Rosaria Parente** La Provincia di Caserta, dopo quelle di Napoli e Salerno, risulta la più popolata della Campania, in essa è rilevante lo squilibrio territoriale in termini di distribuzione sia della popolazione che delle strutture funzionali. I comuni contermini ad Aversa e Caserta presentano una densità demografica, pari a 1.000 ab/kmq su una superficie di 579 kmq, contro i 131 ab/kmq su una superficie di 2.045 kmq dei comuni dell’alto casertano. L'obiettivo da perseguire è quello di bilanciare lo squilibrio territoriale con la finalità di innalzare la qualità della vita delle sue città e di elevare la capacità di cooperazione del territorio nel suo insieme. A fronte di ciò, risulta necessario distribuire in maniera nuova i pesi demografici, migliorare il sistema infrastrutturale ed incrementare i servizi sociali per i cittadini; solo perseguendo questa linea si potrà avere uno sviluppo reale di sistemi urbani minori che presentano potenzialità peculiari di sviluppo. Per la Provincia di Caserta possono essere, definiti 6 comprensori suddivisi in 24 città medie. Nella riorganizzazione territoriale della Provincia di Caserta e dell’Agro Caleno, le città di Teano e di Grazzanise devono, quindi, svolgere un ruolo complementare rispetto a Caserta, al fine di rafforzare l’armatura urbana dell’intera Provincia. Teano rappresenta l’opportunità di comporre la costellazione delle città medie casertane e di realizzare l’aggancio della direttrice tirrenica a quella adriatica con un nuovo svincolo autostradale in prossimità delle attuali aree di servizio e con una nuova autostrada Caianello-Sulmona Popoli-Pescara. Il territorio comunale di Teano è attraversato da nord a sud dalla S.S. 608, che taglia il centro abitato definendo il perimetro orientale del centro storico. Il tracciato, che costituisce l’arteria principale della mobilità di Teano, ha una lunghezza di circa 16,488 Km innestandosi ad est con la S.S. 6 (strada Casilina), presso la Stazione di Vairano - Caianello - Teano, che la unisce a Roma via Cassino, e con la S.S. 7 (strada Appia), presso Maiorisi, che la collega a Roma via Formia. Al grande sistema della mobilità nazionale costituito dalle tre SS, si agganciano due sistemi di livello inferiore. Il primo è costituito dalla mobilità intercomunale, che consente il collegamento tra Teano e i comuni limitrofi, delineato dalle arterie di traffico della Sp11 Roccamonfina-Teano e la Sp31 per il trasporto verso Sessa Aurunca e Carinola. Il secondo sistema è invece costituito da una serie di tracciati intercomunali, ancora in condizioni precarie, che delineano il collegamento interno tra le diverse frazioni. Le principali infrastrutture che consentono il collegamento del territorio comunale al sistema nazionale della mobilità sono l’autostrada A1 con gli svincoli di Capua e di Caianello, e la linea ferroviaria Napoli - Roma via Cassino con la stazione Teano Scalo situata a 2 Km dal Centro. Nonostante l’asse dell’autostrada A1 percorra l’intero territorio Comunale da nord a sud senza la presenza di alcuno svincolo autostradale, insistono lungo il tracciato ben due stazioni di servizio Teano- est e Teano- ovest, che occupano una superficie territoriale di 7,8 ha. Inoltre il territorio comunale di Teano, pur senza una stazione di scalo, è attraversato nord-sud dalla linea ferroviaria veloce della TAV. E’ significativo, in questo senso, il rilievo di forti carenze di servizi ed attrezzature pubbliche: livelli variabili di congestione hanno, inoltre, colpito i centri abitati per la netta preferenza data alla mobilità su mezzo privato, favorita dagli investimenti in strade a scorrimento veloce. L’attuale inadeguatezza è sempre più evidente, a fronte di una domanda di mobilità locale che è cresciuta con la crescita dei centri urbani e che tende a modificare i tradizionali percorsi centro-periferia nell’area metropolitana, differenziando e riarticolando le direttrici di movimento, sia in un ambito molto locale e su spostamenti brevi, sia in un ambito infraperiferico dell’area. Il sistema di trasporti per il collegamento con Caserta e con i comuni limitrofi, quindi, con i loro servizi risulta discretamente efficiente per la presenza di una rete di trasporto veloce su gomma: ciò rappresenta chiaramente un vantaggio per lo sviluppo turistico dell’area. E' necessario, quindi, intervenire sui collegamenti al sistema nazionale con la proposta di pensare a Teano come la vera e propria cerniera Tirreno-Adriatico. Ciò è possibile attraverso la creazione di un nuovo svincolo autostradale a Teano dove i ben due già esistenti autogrill occupano una superficie territoriale di circa 8 ettari con una configurazione idonea ad accogliere lo stesso nuovo svicolo. Lo svincolo autostradale si deve trasformare in un moderno scambiatore intermodale di traffico e deve consentire la realizzazione integrata del bus e taxi-terminal e della nuova stazione ferroviaria di Teano. La linea su ferro, quindi, Teano-Roma via Cassino, si deve agganciare alla linea per Roma via Formia, attraverso la trasformazione del “ramo secco” esistente in linea metropolitana, per connettere Teano con Roma via Formia. Riutilizzando un tracciato ferroviario preesistente e trasformandolo in metrò si doterebbe l’Agro Caleno di una linea per un bacino d’utenza di circa 50mila abitanti. Il ruolo di cerniera Tirreno-Adriatico di Teano, con il conseguente rafforzamento della città media di circa 50mila abitanti rispetto ai 12mila attuali, rappresenta il volano per le città calene. In conclusione risulta necessario, nelle visioni strategiche e strutturali, programmare la crescita selettiva delle città medie. Razionalizzare lo sviluppo territoriale implica interventi decisivi sul sistema infrastrutturale. Quella di Teano può essere la proposta vincente sotto questo punto di vista.

Riorganizzazione territoriale della Provincia di Caserta: Teano, cerniera Tirreno - Adriatico / Buondonno, Emma; R., Parente. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 20-22.

Riorganizzazione territoriale della Provincia di Caserta: Teano, cerniera Tirreno - Adriatico.

BUONDONNO, EMMA;
2013

Abstract

Riorganizzazione territoriale della provincia di Caserta: la cerniera Tirreno-Adriatico di Teano di Emma Buondonno * e Rosaria Parente** La Provincia di Caserta, dopo quelle di Napoli e Salerno, risulta la più popolata della Campania, in essa è rilevante lo squilibrio territoriale in termini di distribuzione sia della popolazione che delle strutture funzionali. I comuni contermini ad Aversa e Caserta presentano una densità demografica, pari a 1.000 ab/kmq su una superficie di 579 kmq, contro i 131 ab/kmq su una superficie di 2.045 kmq dei comuni dell’alto casertano. L'obiettivo da perseguire è quello di bilanciare lo squilibrio territoriale con la finalità di innalzare la qualità della vita delle sue città e di elevare la capacità di cooperazione del territorio nel suo insieme. A fronte di ciò, risulta necessario distribuire in maniera nuova i pesi demografici, migliorare il sistema infrastrutturale ed incrementare i servizi sociali per i cittadini; solo perseguendo questa linea si potrà avere uno sviluppo reale di sistemi urbani minori che presentano potenzialità peculiari di sviluppo. Per la Provincia di Caserta possono essere, definiti 6 comprensori suddivisi in 24 città medie. Nella riorganizzazione territoriale della Provincia di Caserta e dell’Agro Caleno, le città di Teano e di Grazzanise devono, quindi, svolgere un ruolo complementare rispetto a Caserta, al fine di rafforzare l’armatura urbana dell’intera Provincia. Teano rappresenta l’opportunità di comporre la costellazione delle città medie casertane e di realizzare l’aggancio della direttrice tirrenica a quella adriatica con un nuovo svincolo autostradale in prossimità delle attuali aree di servizio e con una nuova autostrada Caianello-Sulmona Popoli-Pescara. Il territorio comunale di Teano è attraversato da nord a sud dalla S.S. 608, che taglia il centro abitato definendo il perimetro orientale del centro storico. Il tracciato, che costituisce l’arteria principale della mobilità di Teano, ha una lunghezza di circa 16,488 Km innestandosi ad est con la S.S. 6 (strada Casilina), presso la Stazione di Vairano - Caianello - Teano, che la unisce a Roma via Cassino, e con la S.S. 7 (strada Appia), presso Maiorisi, che la collega a Roma via Formia. Al grande sistema della mobilità nazionale costituito dalle tre SS, si agganciano due sistemi di livello inferiore. Il primo è costituito dalla mobilità intercomunale, che consente il collegamento tra Teano e i comuni limitrofi, delineato dalle arterie di traffico della Sp11 Roccamonfina-Teano e la Sp31 per il trasporto verso Sessa Aurunca e Carinola. Il secondo sistema è invece costituito da una serie di tracciati intercomunali, ancora in condizioni precarie, che delineano il collegamento interno tra le diverse frazioni. Le principali infrastrutture che consentono il collegamento del territorio comunale al sistema nazionale della mobilità sono l’autostrada A1 con gli svincoli di Capua e di Caianello, e la linea ferroviaria Napoli - Roma via Cassino con la stazione Teano Scalo situata a 2 Km dal Centro. Nonostante l’asse dell’autostrada A1 percorra l’intero territorio Comunale da nord a sud senza la presenza di alcuno svincolo autostradale, insistono lungo il tracciato ben due stazioni di servizio Teano- est e Teano- ovest, che occupano una superficie territoriale di 7,8 ha. Inoltre il territorio comunale di Teano, pur senza una stazione di scalo, è attraversato nord-sud dalla linea ferroviaria veloce della TAV. E’ significativo, in questo senso, il rilievo di forti carenze di servizi ed attrezzature pubbliche: livelli variabili di congestione hanno, inoltre, colpito i centri abitati per la netta preferenza data alla mobilità su mezzo privato, favorita dagli investimenti in strade a scorrimento veloce. L’attuale inadeguatezza è sempre più evidente, a fronte di una domanda di mobilità locale che è cresciuta con la crescita dei centri urbani e che tende a modificare i tradizionali percorsi centro-periferia nell’area metropolitana, differenziando e riarticolando le direttrici di movimento, sia in un ambito molto locale e su spostamenti brevi, sia in un ambito infraperiferico dell’area. Il sistema di trasporti per il collegamento con Caserta e con i comuni limitrofi, quindi, con i loro servizi risulta discretamente efficiente per la presenza di una rete di trasporto veloce su gomma: ciò rappresenta chiaramente un vantaggio per lo sviluppo turistico dell’area. E' necessario, quindi, intervenire sui collegamenti al sistema nazionale con la proposta di pensare a Teano come la vera e propria cerniera Tirreno-Adriatico. Ciò è possibile attraverso la creazione di un nuovo svincolo autostradale a Teano dove i ben due già esistenti autogrill occupano una superficie territoriale di circa 8 ettari con una configurazione idonea ad accogliere lo stesso nuovo svicolo. Lo svincolo autostradale si deve trasformare in un moderno scambiatore intermodale di traffico e deve consentire la realizzazione integrata del bus e taxi-terminal e della nuova stazione ferroviaria di Teano. La linea su ferro, quindi, Teano-Roma via Cassino, si deve agganciare alla linea per Roma via Formia, attraverso la trasformazione del “ramo secco” esistente in linea metropolitana, per connettere Teano con Roma via Formia. Riutilizzando un tracciato ferroviario preesistente e trasformandolo in metrò si doterebbe l’Agro Caleno di una linea per un bacino d’utenza di circa 50mila abitanti. Il ruolo di cerniera Tirreno-Adriatico di Teano, con il conseguente rafforzamento della città media di circa 50mila abitanti rispetto ai 12mila attuali, rappresenta il volano per le città calene. In conclusione risulta necessario, nelle visioni strategiche e strutturali, programmare la crescita selettiva delle città medie. Razionalizzare lo sviluppo territoriale implica interventi decisivi sul sistema infrastrutturale. Quella di Teano può essere la proposta vincente sotto questo punto di vista.
2013
Riorganizzazione territoriale della Provincia di Caserta: Teano, cerniera Tirreno - Adriatico / Buondonno, Emma; R., Parente. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 20-22.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/566998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact