Il progetto riafferma la centralità di Piazza dei Bruzi per Cosenza, la apre verso la città nuova a nord recuperando il rapporto con l’insediamento storico verso sud, dove la completa pedonalizzazione dell’area ha permesso di ritrovare il sagrato della Chiesa di San Nicola, instaurando finalmente un rapporto bilanciato con la Piazza Civica. La vasca con l’elmo in bronzo di Mimmo Paladino segna il percorso dalla piazza verso il nuovo sagrato: una linea sottile che accoglie il lungo sedile in travertino e raggiunge il bordo estremo, verso la città storica
Piazza dei Bruzi, Cosenza / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo. - In: ABITARE. - ISSN 0001-3218. - STAMPA. - 389:(1999), pp. 160-160.
Piazza dei Bruzi, Cosenza
MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO
1999
Abstract
Il progetto riafferma la centralità di Piazza dei Bruzi per Cosenza, la apre verso la città nuova a nord recuperando il rapporto con l’insediamento storico verso sud, dove la completa pedonalizzazione dell’area ha permesso di ritrovare il sagrato della Chiesa di San Nicola, instaurando finalmente un rapporto bilanciato con la Piazza Civica. La vasca con l’elmo in bronzo di Mimmo Paladino segna il percorso dalla piazza verso il nuovo sagrato: una linea sottile che accoglie il lungo sedile in travertino e raggiunge il bordo estremo, verso la città storicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.