La scuola rispetta il contesto e il sistema dei luoghi in cui si inserisce, un paesaggio complesso, articolato su piani e sequenze spaziali: dall’orizzontale distesa verde della storica campagna romana, punteggiata da alberi e solcata da acque, al profilo verticale della rete fitta del costruito. Un paesaggio che racchiude un articolato sistema di relazioni umane, ambientali e sociali. Il sistema idrografico la fusione tra urbano e rurale, generano un complesso fatto di direzioni in movimento, un luogo dai molteplici accessi e sistemi che, immerso nel verde, media tra un’architettura improntata al rispetto degli standard e delle normative e la ricchezza delle forme naturali che alludono agli aspetti fondamentali e complementari nella formazione e nell’educazione.

Scuola a Roma, Casal Monastero (Roma), concorso internazionale di progettazione in due fasi, invitato alla seconda fase / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo. - (2005).

Scuola a Roma, Casal Monastero (Roma), concorso internazionale di progettazione in due fasi, invitato alla seconda fase

MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO
2005

Abstract

La scuola rispetta il contesto e il sistema dei luoghi in cui si inserisce, un paesaggio complesso, articolato su piani e sequenze spaziali: dall’orizzontale distesa verde della storica campagna romana, punteggiata da alberi e solcata da acque, al profilo verticale della rete fitta del costruito. Un paesaggio che racchiude un articolato sistema di relazioni umane, ambientali e sociali. Il sistema idrografico la fusione tra urbano e rurale, generano un complesso fatto di direzioni in movimento, un luogo dai molteplici accessi e sistemi che, immerso nel verde, media tra un’architettura improntata al rispetto degli standard e delle normative e la ricchezza delle forme naturali che alludono agli aspetti fondamentali e complementari nella formazione e nell’educazione.
2005
Scuola a Roma, Casal Monastero (Roma), concorso internazionale di progettazione in due fasi, invitato alla seconda fase / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo. - (2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/564259
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact