Il progetto nasce dalla ricerca tipologica e compositiva sui due elementi funzionali che compongono l’organismo edilizio: la “stazione ferroviaria” e il piano del ferro con la “galleria dei treni”. La stazione si prefigura come emblema dello scambio sociale e commerciale, un organismo funzionale capace di organizzare e gestire i flussi che vi convergono; il piano del ferro invece è il luogo dei treni, delle macchine, della tecnica e delle tecnologie ad alta velocità.
Stazione di interscambio dell’Alta Velocità tra la linea a monte del Vesuvio e la Circumvesuviana, Striano, Napoli. Concorso internazionale di progettazione in due fasi, menzione speciale / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo. - (2009).
Stazione di interscambio dell’Alta Velocità tra la linea a monte del Vesuvio e la Circumvesuviana, Striano, Napoli. Concorso internazionale di progettazione in due fasi, menzione speciale
MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO
2009
Abstract
Il progetto nasce dalla ricerca tipologica e compositiva sui due elementi funzionali che compongono l’organismo edilizio: la “stazione ferroviaria” e il piano del ferro con la “galleria dei treni”. La stazione si prefigura come emblema dello scambio sociale e commerciale, un organismo funzionale capace di organizzare e gestire i flussi che vi convergono; il piano del ferro invece è il luogo dei treni, delle macchine, della tecnica e delle tecnologie ad alta velocità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.