La sperimentazione didattica condotta da Corvino e Multari con il Laboratorio di Restauro della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena. Il Laboratorio ha proposto una riflessione sull'architettura moderna e contemporanea che, a partire dal riconoscimento del valore dell'edificio, allarghi lo sguardo al contesto, alla città e al paesaggio, cercando di riconoscere e rendere espliciti il tema, gli elementi e il processo progettuale. In altre parole, sperimentare il progetto di architettura come intervento di conoscenza, permanenza e possibile cambiamento. Il progetto di restauro come processo critico e consapevole che riconosca, oltre ad approfondimenti interni alla disciplina, approcci e valenze proprie della stessa progettazione architettonica, nella misura in cui essa stessa si riconosce appartenente a una storia e a un contesto.
Laboratorio e Restauro. Percorsi nuovi di ricerca alla Facolta' di Architettura Aldo Rossi di Cesena / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo; VASUMI ROVERI, E.. - In: PROGETTI. - ISSN 1724-4897. - STAMPA. - Bologna vol.12:(2007), pp. 150-155.
Laboratorio e Restauro. Percorsi nuovi di ricerca alla Facolta' di Architettura Aldo Rossi di Cesena.
MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO;
2007
Abstract
La sperimentazione didattica condotta da Corvino e Multari con il Laboratorio di Restauro della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena. Il Laboratorio ha proposto una riflessione sull'architettura moderna e contemporanea che, a partire dal riconoscimento del valore dell'edificio, allarghi lo sguardo al contesto, alla città e al paesaggio, cercando di riconoscere e rendere espliciti il tema, gli elementi e il processo progettuale. In altre parole, sperimentare il progetto di architettura come intervento di conoscenza, permanenza e possibile cambiamento. Il progetto di restauro come processo critico e consapevole che riconosca, oltre ad approfondimenti interni alla disciplina, approcci e valenze proprie della stessa progettazione architettonica, nella misura in cui essa stessa si riconosce appartenente a una storia e a un contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.