La sperimentazione didattica condotta da Corvino e Multari con il Laboratorio di Restauro della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena. Il Laboratorio ha proposto una riflessione sull'architettura moderna e contemporanea che, a partire dal riconoscimento del valore dell'edificio, allarghi lo sguardo al contesto, alla città e al paesaggio, cercando di riconoscere e rendere espliciti il tema, gli elementi e il processo progettuale. In altre parole, sperimentare il progetto di architettura come intervento di conoscenza, permanenza e possibile cambiamento. Il progetto di restauro come processo critico e consapevole che riconosca, oltre ad approfondimenti interni alla disciplina, approcci e valenze proprie della stessa progettazione architettonica, nella misura in cui essa stessa si riconosce appartenente a una storia e a un contesto.

Laboratorio e Restauro. Percorsi nuovi di ricerca alla Facolta' di Architettura Aldo Rossi di Cesena.

MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO;
2007

Abstract

La sperimentazione didattica condotta da Corvino e Multari con il Laboratorio di Restauro della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena. Il Laboratorio ha proposto una riflessione sull'architettura moderna e contemporanea che, a partire dal riconoscimento del valore dell'edificio, allarghi lo sguardo al contesto, alla città e al paesaggio, cercando di riconoscere e rendere espliciti il tema, gli elementi e il processo progettuale. In altre parole, sperimentare il progetto di architettura come intervento di conoscenza, permanenza e possibile cambiamento. Il progetto di restauro come processo critico e consapevole che riconosca, oltre ad approfondimenti interni alla disciplina, approcci e valenze proprie della stessa progettazione architettonica, nella misura in cui essa stessa si riconosce appartenente a una storia e a un contesto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/563948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact