Il volume raccoglie i risultati di una ricerca il cui obiettivo era di osservare, documentare e decostruire in chiave critica le pratiche di educazione interculturale sperimentate da tre scuole 'di frontiera' che nel contesto napoletano si trovano ad affrontare le sfide educative derivanti dalla crescente composizione multiculturale delle proprie platee scolastiche. Il volume evidenzia le difficoltà, spesso insormontabili, le contraddizioni ed i paradossi che contraddistinguono l'agire quotidiano di dirigenti ed insegnanti, affrontando in particolare il tema del razzismo istituzionale e le sue implicazioni in termini di equità e/o riproduzione delle disuguaglianze educative.
Che Razza di Scuola. Praticare l'educazione interculturale / Serpieri, Roberto; Grimaldi, Emiliano. - STAMPA. - (2013).
Che Razza di Scuola. Praticare l'educazione interculturale
SERPIERI, ROBERTO;GRIMALDI, EMILIANO
2013
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca il cui obiettivo era di osservare, documentare e decostruire in chiave critica le pratiche di educazione interculturale sperimentate da tre scuole 'di frontiera' che nel contesto napoletano si trovano ad affrontare le sfide educative derivanti dalla crescente composizione multiculturale delle proprie platee scolastiche. Il volume evidenzia le difficoltà, spesso insormontabili, le contraddizioni ed i paradossi che contraddistinguono l'agire quotidiano di dirigenti ed insegnanti, affrontando in particolare il tema del razzismo istituzionale e le sue implicazioni in termini di equità e/o riproduzione delle disuguaglianze educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1520.736 Serpieri Grimaldi Che Razza di Scuola.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.