Il volume raccoglie i risultati di una ricerca il cui obiettivo era di osservare, documentare e decostruire in chiave critica le pratiche di educazione interculturale sperimentate da tre scuole 'di frontiera' che nel contesto napoletano si trovano ad affrontare le sfide educative derivanti dalla crescente composizione multiculturale delle proprie platee scolastiche. Il volume evidenzia le difficoltà, spesso insormontabili, le contraddizioni ed i paradossi che contraddistinguono l'agire quotidiano di dirigenti ed insegnanti, affrontando in particolare il tema del razzismo istituzionale e le sue implicazioni in termini di equità e/o riproduzione delle disuguaglianze educative.

Che Razza di Scuola. Praticare l'educazione interculturale / Serpieri, Roberto; Grimaldi, Emiliano. - STAMPA. - (2013).

Che Razza di Scuola. Praticare l'educazione interculturale

SERPIERI, ROBERTO;GRIMALDI, EMILIANO
2013

Abstract

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca il cui obiettivo era di osservare, documentare e decostruire in chiave critica le pratiche di educazione interculturale sperimentate da tre scuole 'di frontiera' che nel contesto napoletano si trovano ad affrontare le sfide educative derivanti dalla crescente composizione multiculturale delle proprie platee scolastiche. Il volume evidenzia le difficoltà, spesso insormontabili, le contraddizioni ed i paradossi che contraddistinguono l'agire quotidiano di dirigenti ed insegnanti, affrontando in particolare il tema del razzismo istituzionale e le sue implicazioni in termini di equità e/o riproduzione delle disuguaglianze educative.
2013
9788820421823
Che Razza di Scuola. Praticare l'educazione interculturale / Serpieri, Roberto; Grimaldi, Emiliano. - STAMPA. - (2013).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1520.736 Serpieri Grimaldi Che Razza di Scuola.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/559759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact