Il libro raccoglie versioni riviste dei 23 contributi presentati al IV Convegno Nazionale dei Nuclei di ricerca in Didattica della matematica per la Scuola dell'Obbligo (Monticelli Terme, Parma, aprile 2001). Il tema del convegno, "L'emergenza dell'oggetto matematico", ovvero lo studio di processi di insegnamento/apprendimento finalizzati alla costruzione dei concetti, è affrontato da diversi punti di vista: comportamenti degli allievi e degli insegnanti, strategie didattiche, dinamiche di interazione, evoluzione di concezioni e atteggiamenti negli insegnanti coinvolti in situazioni di formazione o innovazione, uso di nuove tecnologie.

Processi didattici innovativi per la matematica nella scuola dell'obbligo. Studi ed esperienze con insegnanti e nelle classi.

TORTORA, ROBERTO
2003

Abstract

Il libro raccoglie versioni riviste dei 23 contributi presentati al IV Convegno Nazionale dei Nuclei di ricerca in Didattica della matematica per la Scuola dell'Obbligo (Monticelli Terme, Parma, aprile 2001). Il tema del convegno, "L'emergenza dell'oggetto matematico", ovvero lo studio di processi di insegnamento/apprendimento finalizzati alla costruzione dei concetti, è affrontato da diversi punti di vista: comportamenti degli allievi e degli insegnanti, strategie didattiche, dinamiche di interazione, evoluzione di concezioni e atteggiamenti negli insegnanti coinvolti in situazioni di formazione o innovazione, uso di nuove tecnologie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11588/5496
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact