All’interno di un'esperienza di formazione è stato proposto ai corsisti – tutti precari - di raccontare l’incontro con allievi “difficili”. Alcuni di loro hanno raccontato l’incontro con allievi disabili o dai bisogni educativi speciali. Le narrazioni, utilizzate come spunto per attivare la riflessività del gruppo, mostrano lo smarrimento dei docenti di fronte ad etichette diagnostiche difficilmente comprensibili; il loro sconcerto per il “caos” che la disabilità produce nel gruppo classe, soprattutto quando è connessa ad aspetti aggressivi e innesca conflitti di varia natura; il loro tentativo di ricostruire le storie personali degli allievi disabili, per capire e per cercare, attraverso tentativi ed errori, approcci comunicativi e didattici costruttivi; la loro capacità di riflettere su se stessi. Quasi sempre il quadro scolastico che emerge, anche quando il bilancio finale è sufficientemente positivo, è un quadro di solitudine dell’insegnante e dell’allievo in difficoltà: entrambi, ciascuno a suo modo, sembrano spesso vivere un senso acuto di impotenza e di colpa.

Disabilità e caos in classe: la solitudine degli insegnanti / Parrello, Santa. - In: PSICOLOGIA E SCUOLA. - ISSN 0392-680X. - anno 33:27(2013), pp. 58-61.

Disabilità e caos in classe: la solitudine degli insegnanti

PARRELLO, SANTA
2013

Abstract

All’interno di un'esperienza di formazione è stato proposto ai corsisti – tutti precari - di raccontare l’incontro con allievi “difficili”. Alcuni di loro hanno raccontato l’incontro con allievi disabili o dai bisogni educativi speciali. Le narrazioni, utilizzate come spunto per attivare la riflessività del gruppo, mostrano lo smarrimento dei docenti di fronte ad etichette diagnostiche difficilmente comprensibili; il loro sconcerto per il “caos” che la disabilità produce nel gruppo classe, soprattutto quando è connessa ad aspetti aggressivi e innesca conflitti di varia natura; il loro tentativo di ricostruire le storie personali degli allievi disabili, per capire e per cercare, attraverso tentativi ed errori, approcci comunicativi e didattici costruttivi; la loro capacità di riflettere su se stessi. Quasi sempre il quadro scolastico che emerge, anche quando il bilancio finale è sufficientemente positivo, è un quadro di solitudine dell’insegnante e dell’allievo in difficoltà: entrambi, ciascuno a suo modo, sembrano spesso vivere un senso acuto di impotenza e di colpa.
2013
Disabilità e caos in classe: la solitudine degli insegnanti / Parrello, Santa. - In: PSICOLOGIA E SCUOLA. - ISSN 0392-680X. - anno 33:27(2013), pp. 58-61.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/548303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact