Durante gli ultimi anni di scuola superiore gli adolescenti si trovano ad affrontare un insieme complesso di sfide, spesso senza aver maturato la capacità di riconoscere e gestire i conflitti interni e senza sentirsi sufficientemente attratti dal mondo adulto verso il quale sono avviati. La crisi della funzione paterna e le profezie di futuro catastrofico rendono più faticoso questo passaggio evolutivo. Lo psicologo e il gruppo dei coetanei possono creare nella scuola uno spazio di ascolto autentico, che consenta di riconoscere il valore dello smarrimento come premessa per un orientamento del Sé in transizione? Questo volume, ricco di riferimenti teorici e metodologici oltre che di produzioni narrative, nasce dall’esperienza, dalla ricerca e dalla riflessione critica attivata dal Progetto Sonar, realizzato nelle scuole della provincia di Napoli.

Verso l’età adulta. Orientamento scolastico come sostegno al Sé in transizione / Parrello, Santa. - STAMPA. - (2013).

Verso l’età adulta. Orientamento scolastico come sostegno al Sé in transizione

PARRELLO, SANTA
2013

Abstract

Durante gli ultimi anni di scuola superiore gli adolescenti si trovano ad affrontare un insieme complesso di sfide, spesso senza aver maturato la capacità di riconoscere e gestire i conflitti interni e senza sentirsi sufficientemente attratti dal mondo adulto verso il quale sono avviati. La crisi della funzione paterna e le profezie di futuro catastrofico rendono più faticoso questo passaggio evolutivo. Lo psicologo e il gruppo dei coetanei possono creare nella scuola uno spazio di ascolto autentico, che consenta di riconoscere il valore dello smarrimento come premessa per un orientamento del Sé in transizione? Questo volume, ricco di riferimenti teorici e metodologici oltre che di produzioni narrative, nasce dall’esperienza, dalla ricerca e dalla riflessione critica attivata dal Progetto Sonar, realizzato nelle scuole della provincia di Napoli.
2013
Verso l’età adulta. Orientamento scolastico come sostegno al Sé in transizione / Parrello, Santa. - STAMPA. - (2013).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/548298
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact