Negli scolî antichi ad Omero si rinvengono numerose osservazioni relative alla costruzione dell’intreccio. Il contributo esamina la presenza e la valenza del termine tecnico proanafonesis,e correlati, che rimandano al procedimento della prolessi, mediante il quale l’autore ‘preannuncia’ avvenimenti che saranno raccontati nel seguito della narrazione allo scopo di sollecitare l’attenzione del suo ‘uditorio’

‘Prolessi’ e costruzione dell’intreccio negli scoli antichi ad Omero / Grisolia, Raffaele. - In: ATTI DELL'ACCADEMIA PONTANIANA. - ISSN 1121-9238. - N.S., Vol LXI (2012)(2013), pp. 289-295.

‘Prolessi’ e costruzione dell’intreccio negli scoli antichi ad Omero

GRISOLIA, RAFFAELE
2013

Abstract

Negli scolî antichi ad Omero si rinvengono numerose osservazioni relative alla costruzione dell’intreccio. Il contributo esamina la presenza e la valenza del termine tecnico proanafonesis,e correlati, che rimandano al procedimento della prolessi, mediante il quale l’autore ‘preannuncia’ avvenimenti che saranno raccontati nel seguito della narrazione allo scopo di sollecitare l’attenzione del suo ‘uditorio’
2013
‘Prolessi’ e costruzione dell’intreccio negli scoli antichi ad Omero / Grisolia, Raffaele. - In: ATTI DELL'ACCADEMIA PONTANIANA. - ISSN 1121-9238. - N.S., Vol LXI (2012)(2013), pp. 289-295.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/547102
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact