Si evidenzia l'ispirazione dello storicismo di Croce nella ricerca di Lanternari dedicata a "I movimenti religiosi di libertà e di salvezza". Si riportano i temi dell'indagine al dibattito sull'opera di Gramsci, De Martino e Balandier. Si mettono in relazione i modelli interpretativi binari adottati anche da Lanternari (oppressori e oppressi, dominanti e dominati, popoli coloniali e popoli colonizzati) con le attese politiche e culturali dell'epoca delle macro-alleanze.
Les mouvements religieux de Vittorio Lanternari et le déploiement de la liberté / Petrarca, Valerio. - In: ARCHIVES DE SCIENCES SOCIALES DES RELIGIONS. - ISSN 0335-5985. - 161:1 (janvier-mars 2013)(2013), pp. 27-46.
Les mouvements religieux de Vittorio Lanternari et le déploiement de la liberté
PETRARCA, VALERIO
2013
Abstract
Si evidenzia l'ispirazione dello storicismo di Croce nella ricerca di Lanternari dedicata a "I movimenti religiosi di libertà e di salvezza". Si riportano i temi dell'indagine al dibattito sull'opera di Gramsci, De Martino e Balandier. Si mettono in relazione i modelli interpretativi binari adottati anche da Lanternari (oppressori e oppressi, dominanti e dominati, popoli coloniali e popoli colonizzati) con le attese politiche e culturali dell'epoca delle macro-alleanze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


