Si descrivono alcuni esempi di attività complessa di modellizzazione nella scuola primaria, allo scopo di mostrare che solo evitando le ipersemplificazioni del tipico approccio alla matematica e alle sue applicazioni, è possibile promuovere un apprendimento significativo e sinergico tra matematica e fisica, con notevoli ricadute anche sul versante della competenza linguistica.
Processi di modellizzazione nella scuola di base, ovvero come unificare l'apprendimento di scienze, matematica e lingua / Tortora, Roberto. - (2009), pp. 37-49. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica DI.FI.MA. 2009 tenutosi a Torino nel 7-9 settembre 2009).
Processi di modellizzazione nella scuola di base, ovvero come unificare l'apprendimento di scienze, matematica e lingua
TORTORA, ROBERTO
2009
Abstract
Si descrivono alcuni esempi di attività complessa di modellizzazione nella scuola primaria, allo scopo di mostrare che solo evitando le ipersemplificazioni del tipico approccio alla matematica e alle sue applicazioni, è possibile promuovere un apprendimento significativo e sinergico tra matematica e fisica, con notevoli ricadute anche sul versante della competenza linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tortora DIFIMA 2009 senza figure.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
203.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.