Si descrivono alcuni esempi di attività complessa di modellizzazione nella scuola primaria, allo scopo di mostrare che solo evitando le ipersemplificazioni del tipico approccio alla matematica e alle sue applicazioni, è possibile promuovere un apprendimento significativo e sinergico tra matematica e fisica, con notevoli ricadute anche sul versante della competenza linguistica.

Processi di modellizzazione nella scuola di base, ovvero come unificare l'apprendimento di scienze, matematica e lingua / Tortora, Roberto. - (2009), pp. 37-49. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica DI.FI.MA. 2009 tenutosi a Torino nel 7-9 settembre 2009).

Processi di modellizzazione nella scuola di base, ovvero come unificare l'apprendimento di scienze, matematica e lingua

TORTORA, ROBERTO
2009

Abstract

Si descrivono alcuni esempi di attività complessa di modellizzazione nella scuola primaria, allo scopo di mostrare che solo evitando le ipersemplificazioni del tipico approccio alla matematica e alle sue applicazioni, è possibile promuovere un apprendimento significativo e sinergico tra matematica e fisica, con notevoli ricadute anche sul versante della competenza linguistica.
2009
9788888479224
Processi di modellizzazione nella scuola di base, ovvero come unificare l'apprendimento di scienze, matematica e lingua / Tortora, Roberto. - (2009), pp. 37-49. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica DI.FI.MA. 2009 tenutosi a Torino nel 7-9 settembre 2009).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tortora DIFIMA 2009 senza figure.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 203.22 kB
Formato Adobe PDF
203.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/537250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact