L’esatta previsione del prezzo di vendita delle abitazioni è problema rilevante all’interno del mercato immobiliare anche per valutare forme alternative di investimento finanziario. Lo studio proposto nel presente contributo è incentrato su una funzione dei prezzi edonici costruita attraverso un modello additivo semiparametrico che utilizza opportune funzioni regolari di tipo “smoother” quali le penalized spline, funzioni polinomiali continue definite per tratti. Il ricorso a procedimenti di tipo semiparametrico si propone come alternativa ai tradizionali procedimenti pluriparametrici e mira a conseguire un significativo miglioramento della previsione del prezzo di mercato degli immobili. La verifica della coerenza logico – formale del modello teorico proposto è attuata con la relativa applicazione ad un campione di dati relativo a un ambito definito del mercato immobiliare di una città di medie dimensioni. L’applicazione del modello proposto conduce a risultati che, in ragione della loro congruenza con le conoscenze a priori del fenomeno indagato, sono rappresentativi della validità della metodologia utilizzata.
Le regressioni semiparametriche nelle stime immobiliari / DEL GIUDICE, Vincenzo; DE PAOLA, Pierfrancesco. - In: TERRITORI. - ISSN 2039-8069. - 8:(2012), pp. 22-31.
Le regressioni semiparametriche nelle stime immobiliari
DEL GIUDICE, VINCENZO;De Paola Pierfrancesco
2012
Abstract
L’esatta previsione del prezzo di vendita delle abitazioni è problema rilevante all’interno del mercato immobiliare anche per valutare forme alternative di investimento finanziario. Lo studio proposto nel presente contributo è incentrato su una funzione dei prezzi edonici costruita attraverso un modello additivo semiparametrico che utilizza opportune funzioni regolari di tipo “smoother” quali le penalized spline, funzioni polinomiali continue definite per tratti. Il ricorso a procedimenti di tipo semiparametrico si propone come alternativa ai tradizionali procedimenti pluriparametrici e mira a conseguire un significativo miglioramento della previsione del prezzo di mercato degli immobili. La verifica della coerenza logico – formale del modello teorico proposto è attuata con la relativa applicazione ad un campione di dati relativo a un ambito definito del mercato immobiliare di una città di medie dimensioni. L’applicazione del modello proposto conduce a risultati che, in ragione della loro congruenza con le conoscenze a priori del fenomeno indagato, sono rappresentativi della validità della metodologia utilizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.