Su linee maschio-sterili, maschio-fertili e refreshing di Petunia x hybrida della ditta sementiera FARAO (Sarno, SA) impiegate per produrre ibridi F1 di interesse commerciale, sono state identificate e clonate sequenze specifiche del gene della maschio-sterilità, utili anche per la protezione varietale e sono stati isolati mitocondri e protoplasti funzionali al trasferimento del carattere della maschio-sterilità attraverso fusione somatica.
Ricerca e sperimentazione per l’ottenimento di nuove linee di Petunia x hybrida brevidiurne e maschiosterili / Ruotolo, G; Barbieri, A; Faraone Mennella, A; Palomba, Francesca; Chiaiese, Pasquale; DE BIASI, MARGHERITA-GABRIELLA; Filippone, Edgardo. - 4:(2012), pp. 104-114. (Intervento presentato al convegno Miglioramento genetico e valorizzazione di nuovi genotipi nel florovivaismo italiano. I contributi dal bando MiPAAF “Imprese Florovivaistiche” (D.M. 186/2007) tenutosi a Pescia (PT) nel 13 Marzo 2012).
Ricerca e sperimentazione per l’ottenimento di nuove linee di Petunia x hybrida brevidiurne e maschiosterili.
PALOMBA, FRANCESCA;CHIAIESE, Pasquale;DE BIASI, MARGHERITA-GABRIELLA;FILIPPONE, EDGARDO
2012
Abstract
Su linee maschio-sterili, maschio-fertili e refreshing di Petunia x hybrida della ditta sementiera FARAO (Sarno, SA) impiegate per produrre ibridi F1 di interesse commerciale, sono state identificate e clonate sequenze specifiche del gene della maschio-sterilità, utili anche per la protezione varietale e sono stati isolati mitocondri e protoplasti funzionali al trasferimento del carattere della maschio-sterilità attraverso fusione somatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.