Nel seguente lavoro gli Autori si sono soffermati sulle scabrezze presenti nelle formule di resistenza al moto idraulico di una corrente frequentemente usate dalla comunità tecnica e scientifica. La nascita di un filone di pensiero che vede una riaccesa attenzione alle espressioni delle resistenze al moto in alvei fluviali, ha fatto sì che gli i Autori abbiano cercato di inserirsi nel “solco” che divide due scuole di pensiero diverse. Prima di tutto verranno presentati i sostrati teorici delle formule di Colebrook e White nonché di Manning; successivamente si mostra come entrambi i modelli di resistenze al moto facciano emergere l’esistenza del concetto di scabrezza di parete (Scabrezza equivalente di Nikuradse e Scabrezza di Strickler). Nei due modelli peraltro la definizione di scabrezza è differente: basata sulla equivalenza di effetti idrodinamici la prima, semplicemente basata sulla geometria dei grani la seconda. Nel lavoro viene mostrata una modalità per ridefinire anche la Scabrezza di Strickler attraverso un concetto di equivalenza idrodinamica. Tale modalità potrà consentire confronti tra le due scabrezze meglio basati fisicamente.
Condizioni Preliminari Necessarie per Effettuare un Confronto tra Scabrezza di Strickler e Scabrezza di Nikuradse / Gualtieri, Paola; Pasquino, Vittorio; PULCI DORIA, Guelfo. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XXXIII Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche IDRA 2012 tenutosi a Brescia nel 10-15 settembre).
Condizioni Preliminari Necessarie per Effettuare un Confronto tra Scabrezza di Strickler e Scabrezza di Nikuradse
GUALTIERI, PAOLA
Writing – Original Draft Preparation
;PASQUINO, VITTORIOWriting – Review & Editing
;PULCI DORIA, GUELFOConceptualization
2012
Abstract
Nel seguente lavoro gli Autori si sono soffermati sulle scabrezze presenti nelle formule di resistenza al moto idraulico di una corrente frequentemente usate dalla comunità tecnica e scientifica. La nascita di un filone di pensiero che vede una riaccesa attenzione alle espressioni delle resistenze al moto in alvei fluviali, ha fatto sì che gli i Autori abbiano cercato di inserirsi nel “solco” che divide due scuole di pensiero diverse. Prima di tutto verranno presentati i sostrati teorici delle formule di Colebrook e White nonché di Manning; successivamente si mostra come entrambi i modelli di resistenze al moto facciano emergere l’esistenza del concetto di scabrezza di parete (Scabrezza equivalente di Nikuradse e Scabrezza di Strickler). Nei due modelli peraltro la definizione di scabrezza è differente: basata sulla equivalenza di effetti idrodinamici la prima, semplicemente basata sulla geometria dei grani la seconda. Nel lavoro viene mostrata una modalità per ridefinire anche la Scabrezza di Strickler attraverso un concetto di equivalenza idrodinamica. Tale modalità potrà consentire confronti tra le due scabrezze meglio basati fisicamente.File | Dimensione | Formato | |
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