La ricerca di design ha in Italia una tradizione decennale, anche se è stata a lungo praticata in modo spontaneo e informale. Da più di 10 anni l'Università ha raccolto questa eredità, avviando un processo di codifica e di elaborazione di nuove prassi e culture di ricerca. Il Coordinamento Nazionale dei Dottorati di Design insieme alla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Design e con il supporto della Rete SDI - Sistema Design Italia (rete di agenzie per la ricerca di design) intendono esplorare queste esperienze e produrre una prima mappa della ricerca italiana di design che metta il luce gli attori, i temi, le metodologie e le ricadute che le ricerche hanno prodotto. La mappa confluirà in un ???libro bianco??? della ricerca di design.
intervista per Design Research Maps Prospettive della Ricerca Universitaria di Design in Italia 2003-2007 a cura di P.Bertola e S. Maffei / Nunziante, Pietro. - (2008).
intervista per Design Research Maps Prospettive della Ricerca Universitaria di Design in Italia 2003-2007 a cura di P.Bertola e S. Maffei
NUNZIANTE, Pietro
2008
Abstract
La ricerca di design ha in Italia una tradizione decennale, anche se è stata a lungo praticata in modo spontaneo e informale. Da più di 10 anni l'Università ha raccolto questa eredità, avviando un processo di codifica e di elaborazione di nuove prassi e culture di ricerca. Il Coordinamento Nazionale dei Dottorati di Design insieme alla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Design e con il supporto della Rete SDI - Sistema Design Italia (rete di agenzie per la ricerca di design) intendono esplorare queste esperienze e produrre una prima mappa della ricerca italiana di design che metta il luce gli attori, i temi, le metodologie e le ricadute che le ricerche hanno prodotto. La mappa confluirà in un ???libro bianco??? della ricerca di design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.