L’articolo ha l’obiettivo di leggere e interpretare le esternalità positive, soprattutto in termini di riqualificazione urbana, connesse alla realizzazione di nodi/stazione delle reti ferroviarie ad alta velocità. La misura delle variazioni dei valori immobiliari, condotta attraverso l’analisi di numerose esperienze europee e italiane, viene considerata come un indicatore sintetico di qualità urbana conseguente all’apertura di una nuova stazione A.V. Tra i risultati del lavoro vi è l’individuazione delle relazioni tra nodo dell’alta velocità, variazioni immobiliari e tipologie di città e di contesto urbano in cui queste sono localizzate.
Trasformazioni urbane e variazioni dei valori immobiliari: il ruolo delle stazioni Alta Velocità / Gargiulo, Carmela; DE CIUTIIS, Fiorella. - In: TEMA. - ISSN 1970-9870. - ELETTRONICO. - vol.1 n. 1:1(2008), pp. 39-70. [10.6092/1970-9870/189]
Trasformazioni urbane e variazioni dei valori immobiliari: il ruolo delle stazioni Alta Velocità
GARGIULO, CARMELA;DE CIUTIIS, FIORELLA
2008
Abstract
L’articolo ha l’obiettivo di leggere e interpretare le esternalità positive, soprattutto in termini di riqualificazione urbana, connesse alla realizzazione di nodi/stazione delle reti ferroviarie ad alta velocità. La misura delle variazioni dei valori immobiliari, condotta attraverso l’analisi di numerose esperienze europee e italiane, viene considerata come un indicatore sintetico di qualità urbana conseguente all’apertura di una nuova stazione A.V. Tra i risultati del lavoro vi è l’individuazione delle relazioni tra nodo dell’alta velocità, variazioni immobiliari e tipologie di città e di contesto urbano in cui queste sono localizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.