Sono state studiate tre specie di ascidie, l'Ascidia mentula Muller, il Microcosmus vulgaris Heller e il Sydnium turbinatum savigny. L'analisi chimica ha portato all'isolamento di un sale di N-metilpiridina e di diversi nuovi esteri solforici, metaboliti rari negli organismi marini.
Nuovi metaboliti con attività antiproliferativa da ascidie del Mediterraneo / Aiello, Anna; Sabina, Carbonelli; Ernesto, Fattorusso; Menna, Marialuisa. - STAMPA. - (2000), pp. 337-337. (Intervento presentato al convegno Giornate Scientifiche delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Farmacia, di medicina Veterinaria e di Agraria tenutosi a Napoli nel 17-19 maggio 2000).
Nuovi metaboliti con attività antiproliferativa da ascidie del Mediterraneo
AIELLO, ANNA;MENNA, MARIALUISA
2000
Abstract
Sono state studiate tre specie di ascidie, l'Ascidia mentula Muller, il Microcosmus vulgaris Heller e il Sydnium turbinatum savigny. L'analisi chimica ha portato all'isolamento di un sale di N-metilpiridina e di diversi nuovi esteri solforici, metaboliti rari negli organismi marini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.