Il lavoro approfondisce l’utilizzo dello storytelling quale strumento di comunicazione del brand nella nuova dimensione interattiva e collaborativa del web. Lo studio ha riguardato l’analisi di tre casi empirici attraverso i quali sono state indagate le dinamiche del processo di comunicazione nei contesti digitali di interazione sociale. I risultati evidenziano che lo sviluppo di campagne di storytelling veicolate attraverso le piattaforme delle virtual brand communities beneficia dell’interattività e della dimensione pluralistica della relazione con il cliente, elementi che, investendo tutte le componenti chiave della narrazione - temi, attori, strumenti, risorse - ne potenziano l’efficacia per il coinvolgimento, l’intrattenimento e la partecipazione del cliente.

Storytelling e web communication / RUSSO SPENA, Tiziana; Colurcio, Maria; Melia, Monia. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 1:1(2013), pp. 97-117. [10.3280/MC2013-001007]

Storytelling e web communication

RUSSO SPENA, TIZIANA;COLURCIO, MARIA;MELIA, MONIA
2013

Abstract

Il lavoro approfondisce l’utilizzo dello storytelling quale strumento di comunicazione del brand nella nuova dimensione interattiva e collaborativa del web. Lo studio ha riguardato l’analisi di tre casi empirici attraverso i quali sono state indagate le dinamiche del processo di comunicazione nei contesti digitali di interazione sociale. I risultati evidenziano che lo sviluppo di campagne di storytelling veicolate attraverso le piattaforme delle virtual brand communities beneficia dell’interattività e della dimensione pluralistica della relazione con il cliente, elementi che, investendo tutte le componenti chiave della narrazione - temi, attori, strumenti, risorse - ne potenziano l’efficacia per il coinvolgimento, l’intrattenimento e la partecipazione del cliente.
2013
Storytelling e web communication / RUSSO SPENA, Tiziana; Colurcio, Maria; Melia, Monia. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 1:1(2013), pp. 97-117. [10.3280/MC2013-001007]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/516935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact