Nel presente lavoro è stato analizzato il comportamento idraulico di una particolare opera di attraversamento stradale: il tombino. Nel caso di una semplice schematizzazione dell’opera sono stati distinti quattro principali tipi di deflusso con cui muove la corrente all’interno del condotto e cioè: deflusso in corrente critica, uniforme, a battente ed in pressione. Successivamente è stato presentato un diagramma adimensionale, di particolare utilità in fase di progettazione, in base al quale è possibile definire le possibili zone di transizione tra i diversi tipi di deflusso. In particolare viene analizzata, nel caso in cui il tombino presenti uno sbocco libero nell’atmosfera, la relazione carico idraulico di monte-portata in funzione del coefficiente di scabrezza, della pendenza della tubazione e della sua lunghezza. Inoltre, in funzione del numero di Froude della tubazione, si sono determinate le lunghezze della corrente defluente a pelo libero a monte ed a valle di una zona centrale del tombino in cui defluisce una corrente in pressione. Di particolare rilevanza sono sia le condizioni di brusca transizione tra il regime a pelo libero e quello in pressione (choking), sia le caratteristiche della corrente bifase che si instaura all’interno del condotto.

Diagrammi di progetto per attraversamenti stradali / DEL GIUDICE, Giuseppe; Hager, W. H.. - STAMPA. - 3:(1998), pp. 105-118. (Intervento presentato al convegno XXVI Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Catania nel 9-12 Settembre).

Diagrammi di progetto per attraversamenti stradali

DEL GIUDICE, GIUSEPPE;
1998

Abstract

Nel presente lavoro è stato analizzato il comportamento idraulico di una particolare opera di attraversamento stradale: il tombino. Nel caso di una semplice schematizzazione dell’opera sono stati distinti quattro principali tipi di deflusso con cui muove la corrente all’interno del condotto e cioè: deflusso in corrente critica, uniforme, a battente ed in pressione. Successivamente è stato presentato un diagramma adimensionale, di particolare utilità in fase di progettazione, in base al quale è possibile definire le possibili zone di transizione tra i diversi tipi di deflusso. In particolare viene analizzata, nel caso in cui il tombino presenti uno sbocco libero nell’atmosfera, la relazione carico idraulico di monte-portata in funzione del coefficiente di scabrezza, della pendenza della tubazione e della sua lunghezza. Inoltre, in funzione del numero di Froude della tubazione, si sono determinate le lunghezze della corrente defluente a pelo libero a monte ed a valle di una zona centrale del tombino in cui defluisce una corrente in pressione. Di particolare rilevanza sono sia le condizioni di brusca transizione tra il regime a pelo libero e quello in pressione (choking), sia le caratteristiche della corrente bifase che si instaura all’interno del condotto.
1998
Diagrammi di progetto per attraversamenti stradali / DEL GIUDICE, Giuseppe; Hager, W. H.. - STAMPA. - 3:(1998), pp. 105-118. (Intervento presentato al convegno XXVI Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Catania nel 9-12 Settembre).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/515158
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