La pneumatosi cistica intestinale è una rara affezione benigna, caratterizzata dalla presenza di cisti gassose multiple, localizzate nella sottosierosa o sottomucosa. l'eziopatogenesi è sconosciuta, si ipotizza che le cisti si formano per il passaggio di gas intestinale o germi gastrogeni, attraverso minime discontinuità della mucosa intestinale. La malattia è spesso asintomatica, ed è un reperto accidentale durante una laparotomia. La diagnosi può essere fatta con indagini radiografiche, come la radiografia diretta addome e il clisma opaco, la colonscopia è fondamentale per la diagnosi differenziale con altre patologie come la poliposi adenomatosa o la pseudopoliposi secondaria alla colite ulcerosa.
La pneumatosi cistica del colon, una rara complicanza: l'occlusione intestinale / Donisi, Mario; Salvati, Vincenzo; Guida, F.; Antonino, A.; Cirillo, C.; Telesca, D. A.; Sivero, Luigi. - In: CHIRURGIA. - ISSN 0394-9508. - STAMPA. - 25:(2012), pp. 211-212.
La pneumatosi cistica del colon, una rara complicanza: l'occlusione intestinale.
DONISI, MARIO;SALVATI, VINCENZO;SIVERO, LUIGI
2012
Abstract
La pneumatosi cistica intestinale è una rara affezione benigna, caratterizzata dalla presenza di cisti gassose multiple, localizzate nella sottosierosa o sottomucosa. l'eziopatogenesi è sconosciuta, si ipotizza che le cisti si formano per il passaggio di gas intestinale o germi gastrogeni, attraverso minime discontinuità della mucosa intestinale. La malattia è spesso asintomatica, ed è un reperto accidentale durante una laparotomia. La diagnosi può essere fatta con indagini radiografiche, come la radiografia diretta addome e il clisma opaco, la colonscopia è fondamentale per la diagnosi differenziale con altre patologie come la poliposi adenomatosa o la pseudopoliposi secondaria alla colite ulcerosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.