Questo articolo affronta la problematica del mettere in relazione le conoscenze di base necessarie per l’insegnamento delle discipline scientifiche con le effettive competenze professionali degli insegnanti. Viene presentato uno studio sulla percezione delle competenze professionali da parte di 16 docenti esperti di Scienze e di 132 studenti delle Scuole di Specializzazione all’Insegnamento (S.S.I.S.). Seguendo i metodi dell’analisi qualitativa, sono stati analizzati diversi tipi di dati e la loro analisi ha permesso una categorizzazione delle competenze individuate dai docenti esperti nelle tre aree della classificazione di Shulman (Conoscenza Pedagogica, Conoscenza del Contenuto Disciplinare e Conoscenza Pedagogica del Contenuto). I risultati dell’analisi vengono qui discussi relativamente alla costruzione di percorsi di formazione orientati alle problematiche relative allo sviluppo delle competenze, nell’ottica della progettazione efficace di corsi di formazione per gli insegnanti.

Pedagogical Content Knowledge as a tool to understand and develop teachers’ competences / Sperandeo Mineo, R. M.; Capizzo, M. C.; Lupo, L.; Monroy, G.; Lombardi, S.; Testa, Italo. - In: QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. - ISSN 1592-4424. - ELETTRONICO. - 1:(2010), pp. 1-16.

Pedagogical Content Knowledge as a tool to understand and develop teachers’ competences.

TESTA, ITALO
2010

Abstract

Questo articolo affronta la problematica del mettere in relazione le conoscenze di base necessarie per l’insegnamento delle discipline scientifiche con le effettive competenze professionali degli insegnanti. Viene presentato uno studio sulla percezione delle competenze professionali da parte di 16 docenti esperti di Scienze e di 132 studenti delle Scuole di Specializzazione all’Insegnamento (S.S.I.S.). Seguendo i metodi dell’analisi qualitativa, sono stati analizzati diversi tipi di dati e la loro analisi ha permesso una categorizzazione delle competenze individuate dai docenti esperti nelle tre aree della classificazione di Shulman (Conoscenza Pedagogica, Conoscenza del Contenuto Disciplinare e Conoscenza Pedagogica del Contenuto). I risultati dell’analisi vengono qui discussi relativamente alla costruzione di percorsi di formazione orientati alle problematiche relative allo sviluppo delle competenze, nell’ottica della progettazione efficace di corsi di formazione per gli insegnanti.
2010
Pedagogical Content Knowledge as a tool to understand and develop teachers’ competences / Sperandeo Mineo, R. M.; Capizzo, M. C.; Lupo, L.; Monroy, G.; Lombardi, S.; Testa, Italo. - In: QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. - ISSN 1592-4424. - ELETTRONICO. - 1:(2010), pp. 1-16.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/510464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact