Recensione di un libro che pubblica gli esiti della ricerca di dottorato condotta dall’autore presso lo IUAV di Venezia e assume, come tema centrale di indagine, gli edifici ad aula progettati da Mies, nei quali viene individuato il ‘tipo ideale’ dell’edificio pubblico. Nel testo il racconto parte dalle origini del tipo architettonico ad aula e ne analizza gli sviluppi per approdare, infine, alla ‘lettura’ degli edifici di Mies arricchita di un amplissimo corredo di disegni analitico-critici che misurano, osservano, scompongono, confrontano gli edifici del maestro di Aquisgrana, ricordandoci l’efficacia e il valore dello strumento del ri-disegno per impadronirsi della struttura delle architetture e arricchire il proprio patrimonio di forme disponibili per il progetto.
Le architetture ad aula: il paradigma Mies van der Rohe. Ideazione, costruzione, procedure compositive. di Renato Capozzi / Visconti, Federica. - In: RASSEGNA ANIAI. - ISSN 0392-534X. - STAMPA. - 4/2011:(2012), pp. 47-48.
Le architetture ad aula: il paradigma Mies van der Rohe. Ideazione, costruzione, procedure compositive. di Renato Capozzi
VISCONTI, FEDERICA
2012
Abstract
Recensione di un libro che pubblica gli esiti della ricerca di dottorato condotta dall’autore presso lo IUAV di Venezia e assume, come tema centrale di indagine, gli edifici ad aula progettati da Mies, nei quali viene individuato il ‘tipo ideale’ dell’edificio pubblico. Nel testo il racconto parte dalle origini del tipo architettonico ad aula e ne analizza gli sviluppi per approdare, infine, alla ‘lettura’ degli edifici di Mies arricchita di un amplissimo corredo di disegni analitico-critici che misurano, osservano, scompongono, confrontano gli edifici del maestro di Aquisgrana, ricordandoci l’efficacia e il valore dello strumento del ri-disegno per impadronirsi della struttura delle architetture e arricchire il proprio patrimonio di forme disponibili per il progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.