Ripresa l'analisi delle pressioni e delle spinte aggiuntive agenti su condotta incassata in fondali sabbiosi e provocate da un moto ondoso con profilo alla Airy e fronte parallelo o ortogonale all'asse della condotta stessa, nel presente lavoro sono valutate le stesse pressioni e spinte aggiuntive nei casi in cui la limitata profondità del fondale impone che il profilo ondoso sia descritto da teorie diverse da quella lineare o di Airy.
Spinte aggiuntive agenti sulle condotte sottomarine interrate per effetto del moto ondoso / Biggiero, Vittorio; Pianese, Domenico. - STAMPA. - (1989), pp. 235-244. (Intervento presentato al convegno Secondo Congresso AIOM: Ambiente, energia, infrastrutture tenutosi a Napoli, Aula Magna Facoltà di Ingegneria nel 15-16-17 Novembre 1989).
Spinte aggiuntive agenti sulle condotte sottomarine interrate per effetto del moto ondoso
BIGGIERO, VITTORIO;PIANESE, DOMENICO
1989
Abstract
Ripresa l'analisi delle pressioni e delle spinte aggiuntive agenti su condotta incassata in fondali sabbiosi e provocate da un moto ondoso con profilo alla Airy e fronte parallelo o ortogonale all'asse della condotta stessa, nel presente lavoro sono valutate le stesse pressioni e spinte aggiuntive nei casi in cui la limitata profondità del fondale impone che il profilo ondoso sia descritto da teorie diverse da quella lineare o di Airy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.