Ricollegandosi a precedenti studi relativi alla determinazione delle pressioni aggiuntive agenti su condotte incassate in ammassi permeabili, provocate da moto ondoso con fronte parallelo all'asse della condotta, si analizzano con maggiore dettaglio i campi di pressione risultanti e si indicano nuove possibilità di valutazione della spinta verticale per quasi tutte le situazioni che possono presentarsi nelle pratiche applicazioni. Viene quindi analizzato il fenomeno nei casi in cui i fronti d'onda risultino ortogonali alla direzione della condotta, come di norma si verifica nei casi di smaltimento a mare di acque reflue, e vengono determinate le spinte aggiuntive verticali che si esplicano sulla condotta e ne possono determinare l'instabilità
Stabilità delle condotte sottomarine interrate / Biggiero, Vittorio; Pianese, Domenico. - STAMPA. - (1989), pp. 279-300. (Intervento presentato al convegno "Immissione di acque reflue in mare" tenutosi a Ischia (NA) nel 10-12 maggio 1989).
Stabilità delle condotte sottomarine interrate
BIGGIERO, VITTORIO;PIANESE, DOMENICO
1989
Abstract
Ricollegandosi a precedenti studi relativi alla determinazione delle pressioni aggiuntive agenti su condotte incassate in ammassi permeabili, provocate da moto ondoso con fronte parallelo all'asse della condotta, si analizzano con maggiore dettaglio i campi di pressione risultanti e si indicano nuove possibilità di valutazione della spinta verticale per quasi tutte le situazioni che possono presentarsi nelle pratiche applicazioni. Viene quindi analizzato il fenomeno nei casi in cui i fronti d'onda risultino ortogonali alla direzione della condotta, come di norma si verifica nei casi di smaltimento a mare di acque reflue, e vengono determinate le spinte aggiuntive verticali che si esplicano sulla condotta e ne possono determinare l'instabilitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.