La stima della resistenza al taglio media mobilitata all’interfaccia terreno-rinforzo è il parametro di più incerta valutazione nella progettazione di un intervento di rinforzo in soil-nailing. Generalmente esso viene determinato attraverso prove di sfilamento di barre eseguite in laboratorio o direttamente in sito. I dati sperimentali vengono elaborati ipotizzando, per semplicità, che le tensioni tangenziali che si sviluppano al contatto tra terreno e rinforzo siano costanti lungo lo sviluppo del rinforzo stesso. Nella realtà le tensioni che si mobilitano dipendono dallo sforzo normale agente intorno al rinforzo (dipendente dalle caratteristiche meccaniche del terreno e dalla tecnica di installazione) e dalla tipologia di interfaccia terreno-rinforzo. Nell’ambito di un’ampia ricerca sperimentale in corso, sono state eseguite alcune prove di sfilamento di barre di acciaio a sezione circolare appositamente strumentate per la misura delle deformazioni locali. L’elaborazione dei dati sperimentali ha permesso di approfondire i meccanismi d’interazione locali che si sviluppano all’interfaccia terreno-rinforzo e di giustificare i risultati macroscopici ottenuti in alcune prove.
Studio sperimentale dei meccanismi di interazione terreno-rinforzo durante prove di sfilamento / Di Fonzo, G.; Flora, Alessandro; Lirer, Stefania. - 2:(2011), pp. 431-438. (Intervento presentato al convegno XXIV Convegno Nazionale di Geotecnica su “Innovazione Tecnologica nell’Ingegneria Geotecnica” tenutosi a Napoli nel 22-24 giugno 2011).
Studio sperimentale dei meccanismi di interazione terreno-rinforzo durante prove di sfilamento
FLORA, ALESSANDRO;LIRER, STEFANIA
2011
Abstract
La stima della resistenza al taglio media mobilitata all’interfaccia terreno-rinforzo è il parametro di più incerta valutazione nella progettazione di un intervento di rinforzo in soil-nailing. Generalmente esso viene determinato attraverso prove di sfilamento di barre eseguite in laboratorio o direttamente in sito. I dati sperimentali vengono elaborati ipotizzando, per semplicità, che le tensioni tangenziali che si sviluppano al contatto tra terreno e rinforzo siano costanti lungo lo sviluppo del rinforzo stesso. Nella realtà le tensioni che si mobilitano dipendono dallo sforzo normale agente intorno al rinforzo (dipendente dalle caratteristiche meccaniche del terreno e dalla tecnica di installazione) e dalla tipologia di interfaccia terreno-rinforzo. Nell’ambito di un’ampia ricerca sperimentale in corso, sono state eseguite alcune prove di sfilamento di barre di acciaio a sezione circolare appositamente strumentate per la misura delle deformazioni locali. L’elaborazione dei dati sperimentali ha permesso di approfondire i meccanismi d’interazione locali che si sviluppano all’interfaccia terreno-rinforzo e di giustificare i risultati macroscopici ottenuti in alcune prove.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.