Il libro descrive alcuni interessanti progetti sul tema della prevenzione e del trattamento di comportamenti a rischio di bambini ed adolescenti nel mondo della scuola. Nato da un'iniziativa del Centro Interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo di comportamenti prosociali ed antisociali, questo volume fornisce un'occasione di confronto tra ricerche svolte in vari contesti sia italiani che stranieri, alcune maggiormente incentrate sulla individuazione dei meccanismi implicati nella messa in atto di comportamenti a rischio, altre in cui sono state presentate esperienze di prevenzione ed intervento. Ciò vale a renderlo oggetto di attenzione sia per gli psicologi scolastici - interessati a sperimentare progetti innovativi per la prevenzione del comportamento deviante e del fenomeno dell'abbandono scolastico che da esso spesso consegue - sia per quei docenti, dirigenti scolastici, operatori dei servizi sociali che, pur partendo da un vertice diverso, ossia la sfiducia che l'attuale organizzazione scolastica possa rispondere pienamente ai bisogni di quelle ampie fasce di popolazione costituite da giovani provenienti da contesti svantaggiati dal punto di vista economico, sono interessati a conoscere iniziative finalizzate a contrastare la demotivazione allo studio presente tra molti di questi giovani. Tra queste iniziative va segnalato il Fast (Family and school together) Track Project - uno dei più ambiziosi progetti attualmente in corso negli Stati Uniti per la prevenzione del comportamento deviante, in quanto coinvolge in una complessa rete di iniziative bambini in età prescolare, le loro famiglie e gli insegnanti a cui sono affidati - ma anche alcune esperienze realizzate dagli autori nelle scuole napoletane, quali l'indagine sul fenomeno del bullismo tra gli scolari ed il Progetto Chance, finalizzato al recupero di adolescenti evasori dall'obbligo scolastico, provenienti da zone molto svantaggiate dell'area napoletana. Dario Bacchini è professore incaricato presso il Corso di Laurea in Psicologia della Seconda Università di Napoli. Svolge attività di ricerca sul fenomeno del bullismo in ambito scolastico e sulla formazione dell'identità in adolescenza. Paolo Valerio è professore associato di Psicologia clinica, direttore delle Scuole di specializzazione in Psicologia clinica e in Psicologia del ciclo della vita dell'Università di Napoli "Federico II". È co-coordinatore degli interventi psicologici promossi nell'ambito del Progetto Chance.
I giovani a rischio: Interventi possibili in realtà impossibili / Bacchini, Dario; Valerio, Paolo. - STAMPA. - (2001).
I giovani a rischio: Interventi possibili in realtà impossibili
BACCHINI, Dario;VALERIO, PAOLO
2001
Abstract
Il libro descrive alcuni interessanti progetti sul tema della prevenzione e del trattamento di comportamenti a rischio di bambini ed adolescenti nel mondo della scuola. Nato da un'iniziativa del Centro Interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo di comportamenti prosociali ed antisociali, questo volume fornisce un'occasione di confronto tra ricerche svolte in vari contesti sia italiani che stranieri, alcune maggiormente incentrate sulla individuazione dei meccanismi implicati nella messa in atto di comportamenti a rischio, altre in cui sono state presentate esperienze di prevenzione ed intervento. Ciò vale a renderlo oggetto di attenzione sia per gli psicologi scolastici - interessati a sperimentare progetti innovativi per la prevenzione del comportamento deviante e del fenomeno dell'abbandono scolastico che da esso spesso consegue - sia per quei docenti, dirigenti scolastici, operatori dei servizi sociali che, pur partendo da un vertice diverso, ossia la sfiducia che l'attuale organizzazione scolastica possa rispondere pienamente ai bisogni di quelle ampie fasce di popolazione costituite da giovani provenienti da contesti svantaggiati dal punto di vista economico, sono interessati a conoscere iniziative finalizzate a contrastare la demotivazione allo studio presente tra molti di questi giovani. Tra queste iniziative va segnalato il Fast (Family and school together) Track Project - uno dei più ambiziosi progetti attualmente in corso negli Stati Uniti per la prevenzione del comportamento deviante, in quanto coinvolge in una complessa rete di iniziative bambini in età prescolare, le loro famiglie e gli insegnanti a cui sono affidati - ma anche alcune esperienze realizzate dagli autori nelle scuole napoletane, quali l'indagine sul fenomeno del bullismo tra gli scolari ed il Progetto Chance, finalizzato al recupero di adolescenti evasori dall'obbligo scolastico, provenienti da zone molto svantaggiate dell'area napoletana. Dario Bacchini è professore incaricato presso il Corso di Laurea in Psicologia della Seconda Università di Napoli. Svolge attività di ricerca sul fenomeno del bullismo in ambito scolastico e sulla formazione dell'identità in adolescenza. Paolo Valerio è professore associato di Psicologia clinica, direttore delle Scuole di specializzazione in Psicologia clinica e in Psicologia del ciclo della vita dell'Università di Napoli "Federico II". È co-coordinatore degli interventi psicologici promossi nell'ambito del Progetto Chance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.