Il contributo analizza, sulla base di inedite fonti di archivio consistenti in grafici e scritture dell'ing. Luigi Cangiano (1861-64) conservate presso la Società di Storia Patria e l'Archivio Storico Municipale di Napoli, le scelte progettuali e le opere attuate per l'apertura di via Duomo a Napoli all'indomani dell'Unità. La documentazione ha consentito all'autore di fare luce su importanti presenze archeologiche nell'area (oggetto di un paragrafo introduttivo al testo di Buccaro, a firma di D. Giampaola), ossia sepolture e resti delle mura greche e romane, che vengono descritte nelle relazioni di Cangiano con dovizia di dettagli anche sulla situazione edilizia e idrogeologica dell'area all'epoca dell'intervento.
Le opere per l'apertura di via Duomo tra via Foria e la strada dell'Orticello: nuove acquisizioni documentarie / Buccaro, Alfredo. - I:(2012), pp. 148-160. (Intervento presentato al convegno 4° Convegno Nazionale di Storia dell'Ingegneria tenutosi a Università di Napoli Federico II, Sede Congressi nel 16-18 aprile 2012).
Le opere per l'apertura di via Duomo tra via Foria e la strada dell'Orticello: nuove acquisizioni documentarie
BUCCARO, ALFREDO
2012
Abstract
Il contributo analizza, sulla base di inedite fonti di archivio consistenti in grafici e scritture dell'ing. Luigi Cangiano (1861-64) conservate presso la Società di Storia Patria e l'Archivio Storico Municipale di Napoli, le scelte progettuali e le opere attuate per l'apertura di via Duomo a Napoli all'indomani dell'Unità. La documentazione ha consentito all'autore di fare luce su importanti presenze archeologiche nell'area (oggetto di un paragrafo introduttivo al testo di Buccaro, a firma di D. Giampaola), ossia sepolture e resti delle mura greche e romane, che vengono descritte nelle relazioni di Cangiano con dovizia di dettagli anche sulla situazione edilizia e idrogeologica dell'area all'epoca dell'intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


