Gli AA. dopo aver ricordato la recente diffusione delle tecnologie informatiche anche in odontostomatologia forense, riportano le principali procedure computerizzate in ambito identificativo. Tra queste sottolineano un nuovo metodo da loro sperimentato, basato sull’analisi computerizzata delle impronte palatine. Ne illustrano i principi fondamentali e le modalità di esecuzione, sintetizzano lo stato delle acquisizioni ottenute e tra i più recenti risultati ricordano la dimostrata capacità della tecnica di fornire valide identificazioni con rilievi fotografici delle impronte palatine nettamente dissimili per tonalità di grigi. Prospettano infine le maggiori problematiche da affrontare per la definitiva standardizzazione della metodica.
Recenti contributi sperimentali dell’informatica in odontostomatologia forense. L’analisi computerizzata delle impronte palatine / Buccelli, Claudio; Donnarumma, A.. - STAMPA. - (1986), pp. 225-238. (Intervento presentato al convegno V Incontro Luigi De Crecchio tenutosi a Lanciano nel 21-22 marzo 1986).
Recenti contributi sperimentali dell’informatica in odontostomatologia forense. L’analisi computerizzata delle impronte palatine
BUCCELLI, CLAUDIO;
1986
Abstract
Gli AA. dopo aver ricordato la recente diffusione delle tecnologie informatiche anche in odontostomatologia forense, riportano le principali procedure computerizzate in ambito identificativo. Tra queste sottolineano un nuovo metodo da loro sperimentato, basato sull’analisi computerizzata delle impronte palatine. Ne illustrano i principi fondamentali e le modalità di esecuzione, sintetizzano lo stato delle acquisizioni ottenute e tra i più recenti risultati ricordano la dimostrata capacità della tecnica di fornire valide identificazioni con rilievi fotografici delle impronte palatine nettamente dissimili per tonalità di grigi. Prospettano infine le maggiori problematiche da affrontare per la definitiva standardizzazione della metodica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.