Per la valutazione laboratoristica, in ambito medico-legale, delle condizioni iperglicemiche si propone una metodologia di accertamento capace di dare risultati affidabili anche nel caso di eventuali tentativi di simulazione, e con semplicità di esecuzione. Essa si fonda su rilievi glicemici seriati in combinazione col dosaggio dell’emoglobina glicosilata. La metodica, sperimentata in uno studio su 239 soggetti, ha consentito di individuare una significativa percentuale di simulatori di ma1attia o della sua gravità, non obiettivabili mediante le abituali metodologie basate su1la semplice determinazione di glicemie ripetute in diverse occasioni.
Risorse laboratoristiche per il rilievo di simulazione in tema di diabete mellito / Buccelli, Claudio; De Robertis, M.; Merolla, F.; Pianese, M. G.. - In: MEZZOGIORNO SANITARIO. - STAMPA. - IV:6(1983), pp. 801-812.
Risorse laboratoristiche per il rilievo di simulazione in tema di diabete mellito
BUCCELLI, CLAUDIO;
1983
Abstract
Per la valutazione laboratoristica, in ambito medico-legale, delle condizioni iperglicemiche si propone una metodologia di accertamento capace di dare risultati affidabili anche nel caso di eventuali tentativi di simulazione, e con semplicità di esecuzione. Essa si fonda su rilievi glicemici seriati in combinazione col dosaggio dell’emoglobina glicosilata. La metodica, sperimentata in uno studio su 239 soggetti, ha consentito di individuare una significativa percentuale di simulatori di ma1attia o della sua gravità, non obiettivabili mediante le abituali metodologie basate su1la semplice determinazione di glicemie ripetute in diverse occasioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


