Il saggio ricostruisce il percorso teorico e analitico delle opere di Sraffa sulle questioni monetarie, tenendo conto anche dell'apertura dell'archivio delle sue opere inedite presso la Wren Library del Trinity College di Cambridge (UK). Il saggio conferma la continuità esistente tra gli scritti di questo autore dagli anni 20, in cui i suoi lavori centravano l'attenzione sulla formazione della politica monetaria e sui suoi effetti distributivi, e quelli successivi, nei quali, per la stretta collaborazione con Keynes e per l'evoluzione del suo percorso scientifico si è dedicato principalmente a temi di teoria economia. In entrambi i casi, con contenuti teorici e analitici diversi, Sraffa considera la possibilità che i mutamenti nei mercati finanziari incidano sulla determinazione del reddito.
Le questioni monetarie negli scritti di Sraffa / Panico, Carlo. - In: IL PENSIERO ECONOMICO ITALIANO. - ISSN 1122-8784. - STAMPA. - 6:1(1998), pp. 155-188.
Le questioni monetarie negli scritti di Sraffa
PANICO, CARLO
1998
Abstract
Il saggio ricostruisce il percorso teorico e analitico delle opere di Sraffa sulle questioni monetarie, tenendo conto anche dell'apertura dell'archivio delle sue opere inedite presso la Wren Library del Trinity College di Cambridge (UK). Il saggio conferma la continuità esistente tra gli scritti di questo autore dagli anni 20, in cui i suoi lavori centravano l'attenzione sulla formazione della politica monetaria e sui suoi effetti distributivi, e quelli successivi, nei quali, per la stretta collaborazione con Keynes e per l'evoluzione del suo percorso scientifico si è dedicato principalmente a temi di teoria economia. In entrambi i casi, con contenuti teorici e analitici diversi, Sraffa considera la possibilità che i mutamenti nei mercati finanziari incidano sulla determinazione del reddito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


