Una classificazione delle epatopatie costituisce un grosso problema, soprattutto sotto l’aspetto tassonomico. Ai fini della clinica medico-legale, per le peculiarità metodologiche che le sono proprie, si è pensato di schematizzare le epatopatie nei seguenti tre gruppi, secondo i rilievi clinici e bioumorali dei soggetti esaminati: -Gruppo A: Quadro clinico positivo per epatopatie; -Gruppo B: Quadro umorale positivo per epatopatie; -Gruppo C: Quadro umorale e quadro clinico positivo per epatopatie. Nella valutazione medico-legale il gruppo A non ha significato; il gruppo B assuma significatività, quanto più marcate ed stese sono le alterazioni bioumorali. In base a tale schema viene presentata la casistica dell’ambulatorio dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni della II Facoltà di Napoli e prospettato un nuovo protocollo da impiegarsi nella clinica medico-legale per ottenere una standardizzazione dei dati in sede valutativa e comparativa dei risultati.
Primi risultati di indagini cliniche e medico-legali in epatopazienti / Buccelli, Claudio; Marchetti, U.; Burlin, F.; Merolla, F.; Parrilli, G.. - In: RASSEGNA MEDICO-FORENSE. - ISSN 0391-0709. - STAMPA. - XIX:2(1981), pp. 65-77.
Primi risultati di indagini cliniche e medico-legali in epatopazienti
BUCCELLI, CLAUDIO;
1981
Abstract
Una classificazione delle epatopatie costituisce un grosso problema, soprattutto sotto l’aspetto tassonomico. Ai fini della clinica medico-legale, per le peculiarità metodologiche che le sono proprie, si è pensato di schematizzare le epatopatie nei seguenti tre gruppi, secondo i rilievi clinici e bioumorali dei soggetti esaminati: -Gruppo A: Quadro clinico positivo per epatopatie; -Gruppo B: Quadro umorale positivo per epatopatie; -Gruppo C: Quadro umorale e quadro clinico positivo per epatopatie. Nella valutazione medico-legale il gruppo A non ha significato; il gruppo B assuma significatività, quanto più marcate ed stese sono le alterazioni bioumorali. In base a tale schema viene presentata la casistica dell’ambulatorio dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni della II Facoltà di Napoli e prospettato un nuovo protocollo da impiegarsi nella clinica medico-legale per ottenere una standardizzazione dei dati in sede valutativa e comparativa dei risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


