Segnalato il divario esistente tra opinioni correnti nella prassi giudiziaria e realtà clinica sull’impotenza dell’immunizzazione materno-fetale, gli AA. Studiano una casistica di 24 donne immunizzate a seguito di parti, aborti e trasfusioni eterologhe. Di tale casistica fanno parte casi di estremo interesse, relativi a donne in età feconda Rh-negative immunizzate a seguito di emotrasfusione di urgenza con sangue Rh-positivo. Vengono svolte alcune considerazioni in riferimento alle tematiche di responsabilità professionale e sono avanzati alcuni suggerimenti operativi.
Osservazioni cliniche e medico-legali in tema di Immuno-patologia gravidica / De Robertis, M.; Buccelli, Claudio; Tolino, A.; DE PLACIDO, Giuseppe; Colacurci, N.. - In: RASSEGNA MEDICO-FORENSE. - ISSN 0391-0709. - STAMPA. - XVIII:1-4(1980), pp. 118-127.
Osservazioni cliniche e medico-legali in tema di Immuno-patologia gravidica.
BUCCELLI, CLAUDIO;DE PLACIDO, GIUSEPPE;
1980
Abstract
Segnalato il divario esistente tra opinioni correnti nella prassi giudiziaria e realtà clinica sull’impotenza dell’immunizzazione materno-fetale, gli AA. Studiano una casistica di 24 donne immunizzate a seguito di parti, aborti e trasfusioni eterologhe. Di tale casistica fanno parte casi di estremo interesse, relativi a donne in età feconda Rh-negative immunizzate a seguito di emotrasfusione di urgenza con sangue Rh-positivo. Vengono svolte alcune considerazioni in riferimento alle tematiche di responsabilità professionale e sono avanzati alcuni suggerimenti operativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


