Gli AA. descrivono un caso anomalo di botulismo esordito con un quadro di tipo psichico che, in assenza di un riscontro epidemiologico, indusse erroneamente al ricovero in ambiente psichiatrico. Procedono quindi ad alcune considerazioni medico-legali, segnalando che l’assoluta atipicità della sintomatologia presentata consentì di escludere nel caso in oggetto, nonostante l’esito letale e l’iniziale errore diagnostico, gli estremi di una colpa professionale.
Su un caso anomalo di botulismo: rilievi clinico-batteriologici e medico-legali / Buccelli, Claudio; Vacchiano, G.; De Robertis, M.; Merolla, F.. - In: MEZZOGIORNO SANITARIO. - STAMPA. - I:2(1980), pp. 1-4.
Su un caso anomalo di botulismo: rilievi clinico-batteriologici e medico-legali
BUCCELLI, CLAUDIO;
1980
Abstract
Gli AA. descrivono un caso anomalo di botulismo esordito con un quadro di tipo psichico che, in assenza di un riscontro epidemiologico, indusse erroneamente al ricovero in ambiente psichiatrico. Procedono quindi ad alcune considerazioni medico-legali, segnalando che l’assoluta atipicità della sintomatologia presentata consentì di escludere nel caso in oggetto, nonostante l’esito letale e l’iniziale errore diagnostico, gli estremi di una colpa professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


