Il saggio pone in evidenza per la prima volta la dimensione della città portuale di Naspoli nella parte del fronte mare in periodo alto-medievale sulla base della cartografia storica tardo ottocentesca e sulle fonti documentarie d'archivio degli storici ottocenteschi. Pone in evidenza la metodologia usata per la restituzione di una parte della città storica perduta sulla base delle fonti catastali storiche e della sua reale dimensione di più di 2 chilometri di fronte a mare.
La cartografia storico-interpretativa e la restituzione della città bassa di Napoli / Colletta, Teresa. - In: STORIA DELL'URBANISTICA. CAMPANIA. - STAMPA. - n.VII(2006), pp. 29-45.
La cartografia storico-interpretativa e la restituzione della città bassa di Napoli
COLLETTA, TERESA
2006
Abstract
Il saggio pone in evidenza per la prima volta la dimensione della città portuale di Naspoli nella parte del fronte mare in periodo alto-medievale sulla base della cartografia storica tardo ottocentesca e sulle fonti documentarie d'archivio degli storici ottocenteschi. Pone in evidenza la metodologia usata per la restituzione di una parte della città storica perduta sulla base delle fonti catastali storiche e della sua reale dimensione di più di 2 chilometri di fronte a mare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


