Nel lavoro sono illustrati i risultati di uno studio sperimentale volto a valutare le potenziali applicazioni di prodotti a base di carbone attivo e di allumina attivata impregnati con sali contenenti ioni ferro per la rimozione dell’arsenico dalle acque destinate al consumo umano. Il processo viene investigato sia in batch che in continuo, operando su acque contenenti concentrazioni variabili di arsenico, in forma sia di As(III) che di As(V), in condizioni di pH variabile. In particolare vengono derivate le isoterme di adsorbimento e vengono tracciate le curve di sfondamento, al fine di verificare non solo la possibilità di conseguire elevati rendimenti di rimozione, ma anche la reale applicabilità del processo a piena scala, tenuto conto della convenienza economica nella gestione del sistema, considerata la necessità di rigenerare gli adsorbenti una volta esaurita la loro capacità di rimozione del contaminante.
Utilizzo di prodotti a base di carbone attivo ed allumina attivata per la rimozione dell’arsenico dalle acque destinate al consumo umano / Consoli, M.; Esposito, G.; Fabbricino, Massimiliano; Pirozzi, Francesco. - In: L'ACQUA. - ISSN 1125-1255. - STAMPA. - 4(2012), pp. 145-152.
Utilizzo di prodotti a base di carbone attivo ed allumina attivata per la rimozione dell’arsenico dalle acque destinate al consumo umano
FABBRICINO, MASSIMILIANO;PIROZZI, FRANCESCO
2012
Abstract
Nel lavoro sono illustrati i risultati di uno studio sperimentale volto a valutare le potenziali applicazioni di prodotti a base di carbone attivo e di allumina attivata impregnati con sali contenenti ioni ferro per la rimozione dell’arsenico dalle acque destinate al consumo umano. Il processo viene investigato sia in batch che in continuo, operando su acque contenenti concentrazioni variabili di arsenico, in forma sia di As(III) che di As(V), in condizioni di pH variabile. In particolare vengono derivate le isoterme di adsorbimento e vengono tracciate le curve di sfondamento, al fine di verificare non solo la possibilità di conseguire elevati rendimenti di rimozione, ma anche la reale applicabilità del processo a piena scala, tenuto conto della convenienza economica nella gestione del sistema, considerata la necessità di rigenerare gli adsorbenti una volta esaurita la loro capacità di rimozione del contaminante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.